rotate-mobile
Per più di due mesi

Con Sondrio estate la città torna a fare festa

Sette giovedì dal 22 giugno al 3 agosto, con due "anteprime" e una "coda" dal 17 al 31 agosto con il duplice obiettivo di coinvolgere residenti e turisti e sostenere l'attività di negozi e pubblici esercizi

Sette giovedì, dal 22 giugno al 3 agosto, con due anteprime, domani giovedì 8, per festeggiare la fine dell'anno scolastico, e giovedì 15, e una coda, dal 17 al 31 agosto. Sondrio Estate torna per animare le serate dei mesi più caldi dell'anno per iniziativa dell'amministrazione comunale con la collaborazione dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.

Come ogni anno, nella connotazione che ha caratterizzato il post pandemia, torneranno la musica, il ballo, il teatro, il cinema e l'intrattenimento, secondo un programma che verrà uficializzato a breve. In centro città ma non solo: un tema diverso per ciascuna serata e tante attività per le famiglie e i bambini. Tutti i giovedì, dalle ore 17 alle ore 24, in corso Italia e nelle piazze Garibaldi e Campello saranno allestiti i mercatini. Non mancherà nessuno degli ingredienti che, in questi anni, hanno decretato il successo dell'iniziativa.

Gli esercizi pubblici potranno ampliare la superficie esterna occupata da tavoli e sedie e animare le serate con la musica e le degustazioni. L'obiettivo è duplice: vivacizzare la città offrendo ai sondriesi buoni motivi per uscire di casa e trascorrere le serate estive a Sondrio, attirare i residenti del resto della provincia e i turisti per sostenere l'attività di negozi, bar e ristoranti.

"La città ha bisogno di questo - sottolinea l'assessore alle attività produttive e agli eventi Francesca Canovi -: le manifestazioni organizzate negli anni scorsi hanno contribuito a riempire Sondrio, a valorizzarla e a promuoverla. E come amministrazione comunale continueremo a impegnarci per far crescere questi momenti di aggregazione, fornendo risposte ai cittadini e agli operatori commerciali. Ogni stagione sarà caratterizzata da un programma di eventi in grado di coinvolgere persone di tutte le età, sia residenti in città e in provincia sia turisti. L'estate si distingue per la voglia di divertimento e la vita all'aria aperta: cercheremo di soddisfare queste esigenze organizzando appuntamenti in diversi punti di Sondrio".

In vista della presentazione del programma, prevista per le prossime settimane, a emergere è la partnership tra Comune e associazione mandamentale di Sondrio dell'Unione Commercianti, che consente, come e più degli anni passati, di moltiplicare gli eventi e di garantire un'animazione diffusa. "Come amministrazione comunale - conclude l'assessore Canovi - teniamo molto alla collaborazione con gli operatori e la riteniamo strategica per la crescita della proposta complessiva rivolta al pubblico. Dal confronto nascono sempre nuovi spunti e l'intento per questa edizione di Sondrio Estate è quello di allargare gli eventi ad altre zone della città, per rispondere alle richieste dei cittadini. Il clou si avrà in centro, anche per motivi organizzativi e logistici, ma sempre più zone saranno coinvolte nella festa grazie alla collaborazione con gli esercizi pubblici". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Sondrio estate la città torna a fare festa

SondrioToday è in caricamento