rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Eventi

Voglia di festa, ritorna Sondrio Estate

La bella stagione del capoluogo animata nei giovedì sera tra musica, ballo e intrattenimento. La novità dell'area bambini

Da un giovedì all'altro, fra ballo, musica e intrattenimento, valorizzando artisti e talenti locali, per un'edizione che si annuncia all'insegna dell'allegria e del divertimento: gli ingredienti giusti per convincere i residenti a trascorrere le calde serate estive, si spera asciutte, in città. Sondrio Estate si allarga per aumentare i giovedì di festa dopo l'anteprima dell'8 giugno scorso con l'evento per la fine dell'anno scolastico. Saranno otto in totale, ciascuno con un tema, e copriranno la seconda metà di giugno, tutto il mese di luglio e l'inizio di agosto.

"In occasione di questi eventi, come abbiamo constatato negli anni scorsi, la città si anima - ha sottolineato in sede di presentazione l'assessore alle Attività produttive e agli Eventi Francesca Canovi -, per questo motivo, su suggerimento degli operatori, come Amministrazione comunale abbiamo deciso di anticipare l'inizio e di incrementare il numero delle iniziative, che sono davvero tante, tutte in grado di regalare ore all'insegna della spensieratezza". 

Attorno al nucleo principale di eventi ve ne sono molti altri, come il cinema a Castello Masegra e le proposte del Museo Valtellinese di Storia e Arte, che verranno puntualmente comunicati attraverso il sito internet e i profili social di Visita Sondrio. Daniela Marcionni, Responsabile del Servizio Eventi del Comune di Sondrio, ha illustrato il programma principale che si snoda fra la Rassegna delle scuole di danza della provincia di Sondrio, giovedì 15 giugno, e l'esibizione della Symphonic Rock, con oltre sessanta strumentisti dell'Orchestra Antonio Vivaldi, il 3 agosto. In mezzo, i concerti di "I Quasi per caso", Ladiesgang e "Music & Friends", il Concorso canoro per bambini e giovani della Civica Scuola di Musica, la discoteca, l'animazione di Radio Station One. L'appuntamento è in piazza Garibaldi sul palco appositamente allestito.

La novità è rappresentata dall'Area kids allestita in Garberia con gonfiabili, spettacoli, magia e animazione per i più piccoli. Pier Paolo Ciapponi, vice presidente dell'Associazione Pubblici esercizi della provincia di Sondrio e consigliere dell'Associazione mandamentale di Sondrio dell'Unione dell'Unione Commercio, Turismo e Servizi della provincia di Sondrio, si è soffermato sulla presenza attiva degli operatori. Molti bar e ristoranti allestiranno punti musicali per allargare la festa alle zone dei Giardini Sassi, della Garberia e di piazza Cavour e nei restanti giovedì di agosto, grazie alla partnership con Beertellina, nei locali verranno proposti stuzzichini e piatti abbinati alle birre locali. "Gli eventi saranno moltissimi - ha spiegato Ciapponi -: abbiamo fatto il possibile per allungare e qualificare la proposta. Per tutti i giovedì di agosto la città sarà animata anche grazie al contributo degli esercenti che, come a giugno e luglio, presenteranno happy hour e menù a tema". 

La collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'Unione commercianti ha consentito di proporre un programma di manifestazioni lungo tutto l'estate per vivacizzare la città, invitando i sondriesi e richiamando l'attenzione dei valtellinesi e dei turisti. "Ringrazio la Provincia e il Bim per il sostegno che hanno garantito a Sondrio Estate", ha concluso l'assessore Canovi.

Locandina Sondrio Estate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voglia di festa, ritorna Sondrio Estate

SondrioToday è in caricamento