rotate-mobile
Calendario fitto

Sondrio: un'estate da vivere in città

Otto giovedì di festa, dal 20 giugno all'8 agosto, anticipati, dal 6 giugno, dalle iniziative dei commercianti

Le temperature non lo confermano, ma il calendario sì: l'estate è ormai alle porte e proprio nei giorni scorsi l'amministrazione comunale di Sondrio ha portato a compimento il lavoro di programmazione degli eventi estivi iniziato nei mesi scorsi. Anno dopo anno, il cartellone che unisce musica, divertimento, cultura e sport ottiene riscontri sempre più positivi da parte dei residenti e richiama anche turisti che soggiornano in valle. Il programma di "Sondrio estate 2024" inizierà il 20 giugno, alla vigilia del solstizio, e accompagnerà i sondriesi per otto giovedì sera, con alcune conferme, quali il festival della danza e il concorso di canto, le bancarelle, l'animazione e i concerti. Per questa edizione, il Comune ha rafforzato la collaborazione con l'associazione culturale e di promozione sociale Alpi in Scena che si è occupata dell'organizzazione degli eventi.

"Come amministrazione comunale, ogni anno il nostro obiettivo è quello di allestire un cartellone in grado di soddisfare i residenti e che possa catturare l'attenzione anche dei turisti che frequentano la Valtellina - sottolinea il vicesindaco e assessore alle attività produttive e agli eventi Francesca Canovi -. È bello vedere la città affollata di gente e animata e con eventi estivi coinvolgenti e di qualità, in presenza di condizioni meteorologiche favorevoli, il successo è assicurato. Per quanto riguarda le proposte, siamo rimasti sulla linea di quelle degli anni passati, unendo appuntamenti con artisti provenienti da fuori provincia ad altri che vedranno protagonisti i talenti in erba locali. Questo è il giusto mix poiché riteniamo importante offrire ai nostri ragazzi che con impegno seguono corsi di danza e di musica occasioni per esibirsi davanti al pubblico. Per loro rappresenta un momento di crescita nel loro percorso di studio".

Ad animare le serate estive contribuiranno anche commercianti ed esercenti pubblici che anticiperanno il cartellone estivo di due settimane con appuntamenti in programma il 6 e il 13 giugno. "Le iniziative che animano l'estate sondriese riscuotono sempre grande apprezzamento da parte di residenti e turisti - commenta Armando Lanzetti, vice presidente dell'associazione mandamentale di Sondrio dell'Unione Commercio e Turismo - e rappresentano un'importante occasione per le attività commerciali. Siamo pronti a fare la nostra parte per rendere la città più attrattiva e accogliente".

Due settimane e la stagione entrerà nel vivo offrendo tante opportunità per trascorrere piacevolmente le serate in città. A breve verrà reso presentato il programma completo di tutti gli appuntamenti estivi a Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio: un'estate da vivere in città

SondrioToday è in caricamento