rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Un secolo di vita

Sondrio è pronta a celebrare i 100 anni della Sezione valtellinese degli Alpini

Domani l'inaugurazione della mostra a palazzo Pretorio, poi, da venerdì a domenica, una tre giorni ricchissima di eventi

Le bandiere tricolori adornano già da alcuni giorni il centro cittadino: Sondrio è pronta ad accogliere decine e decine di Alpini e a celebrare il centenario della sezione valtellinese proprio dell'associazione nazionale Alpini con una mostra e una tre giorni ricchissima di eventi.

La mostra

Domani sarà infatti inaugurata a palazzo Pretorio la mostra "Centenario della Valtellinese" che rimarrà aperta fino a domenica 16 aprile e sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18: l'esposizione ripercorre, attraverso una serie di foto, la storia della sezione Ana tra ricordi, eventi importanti e personaggi che hanno fatto la storia della sezione stessa.

Il weekend

Il weekend sarà invece dedicato alla grande festa e alle celebrazioni per questo traguardo storico della sezione valtellinese degli Alpini: venerdì 14 aprile alle 21 alla sala polifunzionale Don Chiari andrà in scena lo spettacolo teatrale "Sognando il passato".

Sabato 15 aprile in piazza Garibaldi alle 15 si esibirà la fanfara della Sezione Valtellinese, mentre alle 16,45 avverrà il passaggio della Stecca dai gruppi della Valmalenco al gruppo di Sondrio. Alle 17,30 al Parco della Rimembranza verrà celebrata una Santa Messa, mentre la giornata si chiuderà alle 20,45 al Teatro Sociale con il concerto del coro Cai di Sondrio e del coro Nivalis di Chiavenna.

Infine, l'appuntamento clou di domenica 16 aprile: a partire dalle 9 in piazza Garibaldi l'ammassamento, gli Onori, l'alzabandiera, gli interventi ufficiali e poi la sfilata per le vie del centro storico con sosta in Piazza Valgoi per la deposizione di una corona e il ritorno in piazza Garibaldi dove avverrà il passaggio della Stecca dal gruppo di Sondrio a quello di Livigno per il raduno sezionale 2023.

Infine il pranzo (il cosiddetto "Rancio" all'oratorio Sacro Cuore per chiudere al meglio un weekend davvero denso di eventi, ma, soprattutto, di emozioni.

Il manifesto con il programma completo degli eventi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio è pronta a celebrare i 100 anni della Sezione valtellinese degli Alpini

SondrioToday è in caricamento