rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Carri allegorici e maschere

Sondrio: ecco la data del Carnevale dei Ragazzi 2024

Tutte le iniziative in programma per un weekend di festa e allegria

Torna il "Carnevale dei ragazzi - oratori di Sondrio": la manifestazione si terrà nelle vie del centro cittadino domenica 4 febbraio. In continuità con le precedenti edizioni, l’iniziativa è promossa dalla Comunità pastorale di Sondrio con il patrocinio del Comune di Sondrio.

La festa promette di essere un'esperienza unica, sottolineando i valori di comunità e divertimento condiviso che ben si adatta a tutte le età. Anche quest’anno, grazie all’impegno sinergico garantito dai numerosi volontari, amici e sostenitori, è stato ideato un programma ricco di creatività, musica, danze, colori e intrattenimento a contorno della tradizionale sfilata dei carri guidata da Re e Regina del Carnevale. La giornata di festa vera e propria sarà domenica 4 febbraio, anche se già il sabato in tardo pomeriggio è prevista una piccola anteprima a sorpresa con il corteo regale.

Il programma della giornata di domenica inizierà fin dal mattino in Piazza Garibaldi con l’apertura degli stand gastronomici, postazioni del mondo del volontariato e della promozione sociale e giochi per i più piccoli. A seguire alle 11.30 prenderà il via la corsa in maschera Carnevalcross e dalle 12.00 lo street-food a cura dei birrifici valtellinesi. La sfilata, a partire dalle ore 14.00, si muoverà dal cortile dell’istituto Salesiano di san Rocco per giungere in piazza Garibaldi per la festa finale. La sfilata coinvolgerà come sempre non solo carri allegorici ma anche gruppi mascherati, ognuno con la propria esibizione unica. La diversità e l'originalità delle partecipazioni renderanno questa sfilata un'occasione memorabile per la comunità sondriese, sottolineando in spensieratezza l'importanza della festa condivisa. 

La locandina dell'evento è consultabile al seguente link: a3_maschera_ritaglio_abbondanza

Una giuria qualificata sarà chiamata a valutare carri e gruppi senza carro, sulla base di differenti parametri di valutazione, che terranno conto non solo degli aspetti tecnici ma anche, per esempio, di originalità, costumi, animazione, interazione e messaggi veicolati. A fine giornata saranno premiate le migliori performance e riassegnata la corona del carnevale.

Il programma completo e aggiornato è consultabile sul nostro sito web www.carnevaledeiragazzi.it 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio: ecco la data del Carnevale dei Ragazzi 2024

SondrioToday è in caricamento