rotate-mobile
Le degustazioni nel centro cittadino

A Sondrio questa sera l'appuntamento con Calici di stelle

La tradizionale manifestazione di San Lorenzo è giunta all'edizione numero 26. Tutti i dettagli

Sono trascorsi 26 anni da quando i produttori dei vini di Valtellina iniziarono a organizzare le prime degustazioni per raccontarsi ai turisti. E così Calici di Stelle è divenuto l’imperdibile appuntamento dell’estate della città di Sondrio: ottimi vini e la gioia di condividere insieme le bellezze nascoste di una città. 

Oggi, giovedì 10 agosto, sotto il cielo stellato della Notte di San Lorenzo, ventitré produttori avranno l’opportunità di raccontarsi al grande pubblico e far degustare le loro etichette nei banchi di assaggio predisposti lungo le vie del centro, da Palazzo Martinengo fino a Castel Masegra. 

Saranno presenti le cantine: Alberto Marsetti, Alessio Magi, Alfio Mozzi, Arpepe, Ascesa, Balgera, Convento San Lorenzo, Coop. Triasso e Sassella, Dirupi, Dislivelli, F.lli Bettini, Involt Agnelot, La Grazia, La Perla, Le Strie, Marino Lanzini, Nicola Nobili, Nino Negri, Plozza, Radìs, Renato Motalli, Sandro Fay, Triacca. 

Le degustazioni potranno essere effettuate dalle 19 a mezzanotte, mentre dopo aver prenotato il proprio posto (sul sito https://www.stradadelvinovaltellina.it/vivi-unesperienza-in-valtellina.html#detail-125) sarà possibile pagare il proprio carnet degustazione e ritirare il calice oggi dalle 10 alle 23 a Palazzo Martinengo.

Il carnet degustazione comprende 7 assaggi: 

  • 2 Rosso di Valtellina Doc
  • 3 Valtellina Superiore Docg 
  • 2 Sforzato di Valtellina Docg 

I locali del centro

In concomitanza con Calici di Stelle in accordo con il Consorzio Tutela Vini di Valtellina, i pubblici esercizi del centro città saranno protagonisti con proposte gastronomiche del nostro territorio.

"Il turismo enogastronomico è uno dei punti di forza di Sondrio e dell’intera provincia - sottolinea Armando Lanzetti, vice presidente dell’associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo - e crediamo che l’abbinamento tra i pregiati vini valtellinesi e i piatti della tradizione sia un binomio vincente".

Ecco i locali aderenti all’iniziativa:  

BAR NUMERO 3 - piazza Campello 3

BAR PIERO - via Cavallotti 1

BAR SPORT - piazza Garibaldi 14

BAR Z8 - via Piazzi 10

CAFFE’ DELLA POSTA - piazza Garibaldi 6

CAFFE’ TOURIST - via Piazzi 26

CUCINA YUGEN - via C. Battisti 4

LA LOCANDA DELLO ZIO PEPPO - via Perego 10

NUOVO PORTICO - via Scarpatetti 21

RISTORANTE VECCHIA CARBONERA - via G. Romegialli 46

TERRA E VINO - piazza Cavour 5

TRATTORIA OLMO - piazza Cavour 13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sondrio questa sera l'appuntamento con Calici di stelle

SondrioToday è in caricamento