rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Programma denso

A Sondrio sarà un autunno ricco di eventi

Opere liriche, spettacoli, documentari ed enogastronomia: c'è tutto per coinvolgere i cittadini ed attirare i turisti

L'opera lirica a inaugurare una stagione autunnale densa di eventi, quindi l'inizio della Stagione teatrale, finalmente completa, per arrivare a Sondrio Festival e a Formaggi in piazza, che si uniscono per raddoppiare l'offerta di eventi fra cultura, natura ed enogastronomia. Dopo il successo degli appuntamenti estivi e in attesa della programmazione natalizia, per Sondrio è la vigilia di un autunno che riserverà molte sorprese a residenti e turisti.

Il teatro

A inaugurare la lunga stagione del Teatro Sociale sarà la Tosca di Puccini, a completare il trittico delle opere liriche del compositore toscano, che andrà in scena sabato 1° ottobre. Il primo spettacolo della Stagione teatrale, con dieci appuntamenti da questo autunno alla prossima primavera, è in programma per venerdì 25 ottobre: Geppy Gleijeses è l'interprete principale di "Servo di scena" di Ronald Harwood, caratterizzato da una verve comica d'altri tempi. Per l'opera lirica ci sono ancora biglietti a disposizione e fino al 1° ottobre i vecchi abbonati alla Stagione teatrale possono rinnovare la tessera e i nuovi acquistarla, mentre dal 4 al 15 ottobre saranno messi in vendita gli abbonamenti non rinnovati e dal 18 i biglietti per i singoli spettacoli. Tutte le informazioni si trovano sul sito internet www.visitasondrio.it.

Documentari ed eccellenze

L'atteso appuntamento con Sondrio Festival, la Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, giunta alla sua XXXVI edizione, si rinnoverà a partire dal 29 ottobre: per due weekend e durante il ponte di Ognissanti, tutte le sere, fino al 6 novembre, al Teatro Sociale, la natura sarà protagonista. Estasi ma anche riflessione, di fronte a una bellezza sconvolgente messa a rischio, sviluppate attraverso le immagini dei documentari in concorso, girati in ogni parte del mondo, e le conversazioni con grandi nomi della televisione ed esperti di divulgazione scientifica.

Oltre a mostre, laboratori e all'attività didattica per le scuole di tutta la provincia. Per nove giorni Sondrio sarà la capitale della natura: il programma dettagliato con i titoli dei documentari e i nomi degli ospiti sarà reso noto nelle prossime settimane. Nel weekend d'esordio, sabato 29 e domenica 30 ottobre, Sondrio Festival condividerà la piazza Garibaldi con la nuova edizione di "Formaggi in piazza", a raddoppiare l'offerta per i residenti e per i numerosi turisti che nelle giornate di festa raggiungeranno la Valtellina.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sondrio sarà un autunno ricco di eventi

SondrioToday è in caricamento