rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Eventi

Sondrio, alla Piastra un Natale di comunità con tante iniziative

Un dicembre pieno di proposte nel quartiere sud ovest del capoluogo. Gli eventi

È tempo di Natale e nel quartiere sud ovest di Sondrio fervono i preparativi. Grazie al progetto “la Nuova Piastra” e ad alcuni commercianti del quartiere sono state posizionate le decorazioni natalizie lungo tutta la Via Maffei fino all’area in fase di ristrutturazione del centro commerciale che, con la riqualificazione generale, avrà una vocazione sempre più integrata come centro servizi. 

È stato pulito e sistemato il presepe sulla passerella pedonale che da troppo tempo la polvere e le vetrine chiuse nascondevano ai nostri occhi. Nell’area del pattinodromo, vicino alla casetta di legno, i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta stanno allestendo alcune sorprese per i più piccoli. Proprio in vista della festività alcuni abitanti del quartiere coinvolti nelle iniziative di Cittadinanza Attiva volute dal Comune di Sondrio hanno deciso di organizzare una giornata ecologica di pulizia dell’area della Piastra. Per tutti coloro che volessero partecipare l’appuntamento è l’11 dicembre alle ore 10.00 presso il pattinodromo. 

giornata-ecologica-2

CreativeLab

In preparazione ai prossimi giorni di festa grazie al progetto La Nuova Piastra sono organizzati tre pomeriggi di attività laboratoriali dove creatività, immaginazione e fantasia saranno declinate in tema natalizio: i tre laboratori sono dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni che potranno preparare i regali di Natale per amici e parenti. I Christmas Creative Lab vi aspettano sabato 4, 11 e 18 dicembre all’Info Point la Nuova Piastra, sulla passerella pedonale, dalle 14.30 alle 16.30. Elisa Lecchini e Nadia Patroni di Agenzia per la pace e Skartoria guideranno la creazione dei bigliettini di auguri “POP UP”, Denise Moroni animerà il laboratorio sul riciclo creativo mentre Giuseppe Epifani condurrà il laboratorio “Libera Arte”. Per queste iniziative viene richiesto un piccolo contributo: info e iscrizioni a veronica.maione@grandangolo.coop oppure telefonte al +39 348 4746529. 

Christmascreativlab-2

Scatola solidale

Non è Natale senza doni e proprio per questo anche quest’anno Immensa, la mensa solidale della Piastra, organizza la raccolta dei pacchi dono “Riempi una scatola solidale!”. Dal 10 dicembre al 22 dicembre si possono lasciare i pacchi dono, con un riferimento per capire a chi donarli – donna, uomo, bambino… - ai locali di immensa, il lunedi, mercoledi e venerdi dalle 10.00 alle 14.00. 

Unknown-1-3

Alla Piastra si concluderanno gli eventi di dicembre il 18 alle 18.00 con il concerto di Natale: Mara Sottocornola e Renato Caspani dell’Accademia musicale Lamotta vi aspettano per festeggiare insieme con vin brulé e cioccolata calda al parchetto di Via Maffei tra la farmacia e il nuovo Bar Colorado,  che per l’occasione si vestirà di luci e colori.

Manifesto natale 70x100-3

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, alla Piastra un Natale di comunità con tante iniziative

SondrioToday è in caricamento