rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Chiavenna

La sagra dei Crotti raddoppia, in arrivo il secondo weekend di eventi

Enogastronomia, storia e cultura nella Città del Mera

Un’esplosione di colori, in una Valchiavenna che l’imminente autunno rende ancora più magica, accoglie i partecipanti alla Sagra dei Crotti che, dopo il positivo esordio di domenica scorsa, si appresta a vivere un intenso weekend da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Enogastronomia, artigianato, storia e cultura sono gli ingredienti di una ricetta che i visitatori hanno imparato a conoscere e ad apprezzare, arricchita da musica, folclore e intrattenimento. 
La frana caduta poco oltre il confine svizzero due settimane orsono non ha causato problemi viabilistici in valle e Chiavenna è facilmente raggiungibile da Milano e dal resto della Lombardia in auto o in treno. 
Da oggi giovedì 07 è  ripristinato anche il collegamento più veloce con la Svizzera attraverso la strada cantonale del Maloja. 

Per i partecipanti l’offerta è ampia e variegata. In città non mancheranno i mercatini degli hobbisti, l’animazione e i laboratori per i bambini, e per spostarsi comodamente tra le vie del centro si potrà utilizzare il trenino. “Andèm a Cròt”, i tradizionali itinerari enogastronomici alla scoperta dei crotti, offrono cinque opzioni per altrettanti percorsi denominati Chiavenna, Prata, Pianazzola, Mese-Trekking, Prosto di Piuro, ai quali si potrà accedere prenotando i pass on line (www.sagradeicrotti.it/percorso-crotti/) oppure acquistandoli il giorno stesso, solo se ancora disponibili. Si tratta di passeggiate di pochi chilometri, adatte a tutti per Chiavenna, Prata e Prosto, riservate a chi ama camminare sui sentieri di montagna con l’abbigliamento adatto per Pianazzola e Mese. Per tutti gli itinerari sono previste soste nei crotti per assaggiare antipasti, primi e secondi piatti e dolci, tutti locali. Brisaola, pizzoccheri bianchi di Chiavenna, torta Fioretto, biscutin di Prosto annaffiati da vino valtellinese, ma anche ricette della tradizione locale per non perdersi nemmeno uno dei sapori che distinguono la valle.

Sabato 9 e domenica 10 settembre verranno proposte due delle novità di questa edizione: la “Casa delle eccellenze imprenditoriali, commerciali e produttive” e la “Merenda a Crotto”. Nella prima, ospitata in una tensostruttura allestita in Pratogiano, è racchiuso tutto il meglio della Valchiavenna. Dalle 15 alle 18, nei crotti Bertacchi, Ombra e Ubiali, per l’occasione gestiti da operatori del settore, si potrà degustare la merenda tipica. All’esordio è anche il ‘gratta e vinci’ che verrà dato in omaggio a chi consumerà un pasto nei crotti privati aperti per l’occasione: tanti i premi in palio che i più fortunati potranno ritirare nell’ex convento delle Agostiniane.

Da mattina a sera inoltrata, la mezzanotte nella giornata di venerdì, l’una di notte sabato e le 22 di domenica, la festa sarà completata dal massiccio afflusso di partecipanti, per questo gli organizzatori consigliano di prenotare in anticipo i percorsi sul sito internet www.sagradeicrotti.it e di chiamare i crotti convenzionati per essere certi di avere il proprio tavolo riservato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra dei Crotti raddoppia, in arrivo il secondo weekend di eventi

SondrioToday è in caricamento