La Val Belviso ricorda chi ha speso la sua vita per la diga di Frera
Una messa in ricordo e commemorazione dei caduti e di tutte le maestranze che hanno collaborato alla costruzione della diga di Frera e dell'impianto Belviso. È quanto organizzato da "Gli amici della Val Belviso" per sabato 23 settembre alle ore 11, presso la cappelletta della diga. A seguire verrà offerto un piccolo buffet ai presenti. Per informazioni è possibile telefonare al 348 3822525.
L'appuntamento è organizzato in concomitanza con l'anniversario di quanto tragicamente capitato nel 1953 a degli operai impegnati nelle operazioni preliminari alla costruzione della barriera. Lunedì 25 settembre saranno, infatti, passati 70 anni dalla morte di 5 operai colpiti, in due occasioni separate, dalla violenta esplosione di due mine.
La diga
La diga è stata costruita dall’impresa Falck fra gli anni 1957-1959 ad un'altitudine di circa 1500 metri s.l.m. È alta 138 metri e crea un bacino artificiale chiamato lago Belviso, la cui capacità è di circa 50 milioni di metri cubi d'acqua. La diga alimenta la centrale idroelettrica Ganda gestita da Edison.