menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le cascate di Piuro (Foto di Andrea Resta)

Le cascate di Piuro (Foto di Andrea Resta)

Restare a Piuro in estate? La scelta migliore per lasciarsi ammaliare da musica, teatro, cinema e gastronomia

Ecco tutti gli appuntamenti in programma

Un invito a vivere l’estate e, insieme, a restare a Piuro: un gioco di parole per un programma che propone 19 appuntamenti tra luglio, agosto e settembre, che vivono di tradizioni, cultura, cinema, musica, teatro, artigianato ed enogastronomia. La Piuro di oggi e quella di ieri, il suo gioiello architettonico, palazzo Vertemate Franchi, e la sua stupefacente cartolina, le cascate dell’Acqua Fraggia, il Belfort e i crotti, insieme scenario e proscenio di una rappresentazione itinerante.

Restare a Piuro avrà i suoi vantaggi per i residenti ma anche raggiungerla per una sera ripagherà del viaggio. A luglio l’evento clou, anticipato dal concerto di sabato 8, nella chiesa di San Martino, con il Bregaglia Bach Festival, sarà la ‘Notte rosa alle cascate’ in programma il 22. Nell’area dell’Acqua Fraggia, sotto le stelle, mercoledì 26 luglio, 2 e 9 agosto, verranno proiettati tre film cominciando dal pluripremiato ‘La La Land’ di Damien Chazelle, mentre il 19 agosto toccherà al teatro con l’esibizione di Massimiliano Finazzer Flory che metterà in scena l’anima di Leonardo da Vinci. 

Nei giardini di palazzo Vertemate Franchi si terrà, giovedì 10 agosto, il concerto di San Lorenzo con l’Orchestra Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini, nelle prestigiose sale un convegno sull’umanesimo a Piuro il 25 e una degustazione dei prodotti Deco, come i biscottini di Prosto, la torta Fioretto, il formaggio della val di Lei, il 27. Con le serate enogastronomiche si potranno conoscere e apprezzare prodotti tipici espressione di una tradizione secolare: il 25 agosto al Crotto Belvedere con l’istituto alberghiero Crotto Caurga, il 30 al Belfòrt con la cena medievale, fino ai weekend nei crotti di Prosto all’inizio di settembre.

Quella che si annuncia sarà una stagione frizzante e coinvolgente, scandita, settimana dopo settimana, dagli appuntamenti di Piuro Estate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento