Patrizia Valduga a Tirano per “Frontiere poetiche. Rassegna transfrontaliera nei territori della poesia”

Giovedì 20 febbraio, alle 20.30, la Biblioteca Arcari di Tirano ospiterà Patrizia Valduga, tra le voci più significative della poesia italiana contemporanea, in un incontro curato da Laura Novati e organizzato nell'ambito della rassegna transfrontaliera dedicata alla poesia, promossa dalla Pro Grigioni Italiano e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con la biblioteca tiranese.

Patrizia Valduga, grande appassionata di Carlo Porta, ha tradotto in italiano una scelta di poesie del poeta milanese, pubblicata da Einaudi con il testo originale a fronte nella “Collezione di poesia”. Un omaggio della poetessa al Porta, con il desiderio di farlo conoscere a un pubblico più ampio rispetto a quello degli specialisti. Pur essendo riconosciuto come uno dei più grandi poeti italiani, la lettura di Carlo Porta può essere infatti ormai difficoltosa anche per gli stessi milanesi (forse meno per i tiranesi e i poschiavini il cui dialetto è rimasto vicino al milanese di Porta).

Scriveva Giovanni Raboni: «Porta e Belli non sono stati “soltanto” dei grandi poeti; sono stati anche – all'insaputa dei contemporanei e, forse, di loro stessi – i nostri Gogol, i nostri Dickens, i nostri Balzac». Durante l'incontro La Valduga leggerà una scelta delle poesie tradotte, accompagnata da Gianfranco Scotti, che darà voce ai versi nella lingua originale del poeta, il milanese. A condurre la serata Laura Novati, che cura per la rassegna transfrontaliera gli incontri con i poeti.

L'incontro con la poetessa, previsto a Poschiavo venerdì 21 febbraio, non avrà luogo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Tutte le ciaspolate da non perdere nel Parco dello Stelvio

    • dal 7 dicembre 2019 al 19 aprile 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    SondrioToday è in caricamento