menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di Alberto Rossattini

Foto di Alberto Rossattini

Parco Adda Mallero, tantissimi eventi in arrivo

Cinzia Cattelini, Assessore agli Eventi del Comune di Sondrio: "Il Comune di Sondrio lo ha voluto fortemente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti"

“Il Comune di Sondrio lo ha voluto fortemente e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: il Parco Adda-Mallero è stata una scommessa vinta, è un luogo frequentato da molti cittadini, uno spazio versatile che si presta all’organizzazione di molte attività - dichiara Cinzia Cattelini, Assessore agli Eventi del Comune di Sondrio -. Ed è proprio nell’ottica di valorizzarlo sempre di più che è nato il bando di gara vinto l’anno scorso dalla Cooperativa Intrecci con la collaborazione della Cooperativa Sociale Ippogrifo, una partnership nata soprattutto per quanto riguarda l’aspetto di programmazione e organizzazione di eventi e l’attività di animazione. Nel bando, infatti, venivano richieste non solo la manutenzione del verde e la gestione del chiosco, ma anche la presentazione di un progetto qualitativo capace di dare valore a questo luogo rendendolo la sede di eventi e attività”.

Il Parco dunque è sempre più un luogo dal valore ambientale ed ecologico, ma anche sociale e sportivo, un luogo frequentato e valorizzato anche grazie al calendario di attività in programma.

“Come cooperativa Intrecci la gestione del parco riguarda la manutenzione e cura del verde e la gestione del chiosco. A questi due aspetti si è aggiunto quello di animazione e socialità, un punto che abbiamo costruito grazie alla partnership con la Cooperativa Sociale Ippogrifo - spiega Gianfranco De Campo, Direttore Cooperativa Intrecci -. Il nostro obiettivo è quello di rendere quest’area sempre più un luogo per la comunità. Tra le novità si aggiungono la realizzazione di un palco grande 6x8 m e la predisposizione di due barbecue, uno vicino al chiosco e uno al di là del bio lago vicino ai tavoli già predisposti. Gli eventi che presenteremo, invece, si distribuiscono soprattutto nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre perché un po’ per il clima, un po’ perché i cittadini sono in ferie e un po’ perché si preferisce andare in montagna luglio e agosto sono mesi di meno frequenza”.

“La Cooperativa Sociale Ippogrifo collabora con la cooperativa Intrecci grazie all’esperienza pregressa nella promozione di iniziative e attività rivolte alle famiglie: il Parco si presta molto alla socialità, all’incontro, alla promozione di attività che richiedono il contatto con la natura e allo sport. Abbiamo lavorato in questo senso per creare i primi eventi già inseriti in calendario” conclude Valentina Moderana, Responsabile Area promozione comunità Cooperativa Sociale Ippogrifo.

Di seguito gli eventi già in programma:
FESTA DI APERTURA: domenica 2 aprile dalle 14.30 alle 16.30 - Giochi, letture animate e laboratori creativi per bambini e adulti.
ORTO IN CASSETTA: domenica 14 maggio dalle 14.30 alle 16.30 - Laboratorio di semina.
LA GIORNATA DEL VENTO: domenica 11 giugno dalle 14.30 alle 16.30 - Laboratorio di costruzione di girandole, aquiloni.
LETTURE ITINERANTI: domenica 17 settembre dalle 14.30 alle 16.30 - Letture animate itineranti con laboratori creativi a tema.
FESTA DI CHIUSURA: domenica 8 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 - Castagnata, truccabimbi e laboratori creativi. Si terranno, inoltre, “Aperitivi al parco”, l’”Apericena in famiglia” (sabato 13 maggio dalle 16.30 alle 19.30); “Giornata dello sport” (domenica 18 giugno dalle 15.00 alle 18.00); “La città sostenibile” (sabato 30 settembre dalle 8.00 alle 17.00). Inoltre sono riconfermati quattro eventi organizzati da enti esterni: “6 ore al parco Bartesaghi” domenica 7 maggio; “Concentramento nuova Sondrio Sportiva Volley” (ad aprile, ancora da definire la data);
ENPA DAY (domenica 28 maggio); “Evento musicale organizzato da Thomas Lanfranchi in collaborazione con il Comune di Sondrio”.

Per maggiori informazioni e per chi desidera organizzare un evento al Parco Bartesaghi è stata attivata una segreteria dedicata e la si può contattare scrivendo al seguente indirizzo e-mail addamallero@csippogrifo.it Si ricorda infine che l’organizzazione di un evento che prevede la somministrazione di bevande e alimenti presso il Parco Adda-Mallero è disciplinato dal regolamento delle Sagre. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Covid, cosa riapre dal 26 aprile e cos'è la zona gialla rinforzata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento