rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Arte contemporanea / Chiavenna

A Palazzo Vertemate arriva ARTIpasto, la rassegna culturale della Bregaglia

La mostra è organizzata e allestita grazie alla collaborazione tra Consorzio turistico Valchiavenna e Bregaglia Engadin Turismo

L'arte si appropria dei luoghi per reinterpretarli offrendo nuovi spunti di riflessione, tra identità culturale e ambiente naturale: le installazioni di Pamela Napoletano ed Elena Milani rivelano aspetti inediti di Palazzo Vertemate Franchi nella mostra di arte contemporanea che si potrà visitare a partire da domani, giovedì 6 aprile. Per la sua settima edizione, ARTipasto, la rassegna culturale della Bregaglia svizzera, varca il confine per arrivare in Valchiavenna grazie alla collaborazione tra il Consorzio Turistico e Bregaglia Engadin Turismo.

L'evento artistico non terminerà con la rassegna elvetica, il 10 aprile, ma proseguirà fino al 21 maggio, data dell’evento ChiavénnARTE alla sua II° edizione e che coinvolge i Palazzi d’arte ed i luoghi del centro storico cittadino, dando modo ai visitatori del prestigioso palazzo di poter ammirare le installazioni delle due artiste. Ci sarà anche l'occasione per incontrarle e per dialogare con loro: venerdì 7 aprile, alle ore 17.30 saranno loro stesse a presentare le opere nate dal loro estro.

Le artiste

Pamela Napoletano, di origine pugliese, vive e lavora a Chiavenna. Partecipa all'evento con due interventi pensati e realizzati per il Vertemate: "Ascolto l'eco del passato, osservo le tracce rimaste e provo a riempire le parti mancanti e perse - così descrive il suo lavoro -. Come un racconto tramandato, con un inizio certo, la storia non ha mai fine in quanto viene raccolta, plasmata e proseguita da coloro che l'ascoltano, la vivono e a loro volta la proseguono trasmettendola ad altri".

Elena Milani, artista valtellinese, da anni si ispira al mondo naturale e vegetale per richiamare l'attenzione sui problemi ambientali: "Sento un bisogno impellente di parlare di questi temi, facendone emergere non solo l'aspetto mortifero e catastrofico, ma soprattutto l'aspetto vitale e meraviglioso che va preservato a tutti i costi".

La collaborazione con Bregaglia Engadin Turismo ha consentito alla Valchiavenna di avere un ruolo nell'importante rassegna culturale, giunta alla settima edizione, che dal 6 al 10 aprile proporrà tavole rotonde, vernissage, visite guidate e mostre tra Soglio, Castasegna, Coltura, Bondo e Stampa, con lo sconfinamento a Piuro. "Siamo molto felici di accogliere ARTipasto - è il commento dell'assessore alla cultura del Comune di Chiavenna Elena Tam - sia per la nascita di una nuova e vivace collaborazione con la vicina Svizzera sia come ulteriore motivo per una visita a Palazzo Vertemate, che si offre a una visione espressiva contemporanea che porta il visitatore ad  una lettura temporale nuova e ad una riflessione dei suoi spazi e del fluire del tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Vertemate arriva ARTIpasto, la rassegna culturale della Bregaglia

SondrioToday è in caricamento