rotate-mobile
Dialoghi sull'arte / Teglio

Teglio, domani a Palazzo Besta la visita del direttore delle Gallerie degli Uffizi

Eike Schmidt dialogherà con Emanuela Daffra, direttore regionale Musei Lombardia, del grande ritratto dell'imperatore Carlo V dipinto da Tiziano esposto proprio a Palazzo Besta

Nell'ambito del ciclo di incontri "Dialoghi intorno a Carlo V", domani alle 16 Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi, sarà a Palazzo Besta a Teglio per dialogare con Emanuela Daffra, direttore regionale di Musei Lombardia, sul ritratto dell'Imperatore Carlo V esposto proprio nell'edificio storico tellino.  

Il ritratto, attribuito a Tiziano e alla sua bottega, patrimonio proprio della Galleria degli Uffizi, è arrivato lo scorso 5 aprile a Palazzo Besta a Teglio, dove è stato esposto, venendo tra l'altro messo a confronto con il ritratto dello stesso imperatore affrescato nel Salone d’Onore del Palazzo stesso. 

L'appuntamento, come evidenziato anche sulla pagina Facebook di Palazzo Besta, sarà l’occasione per riflettere sull’esperienza delle Gallerie degli Uffizi Diffusi, il progetto che mira a portare alcuni dei capolavori della galleria anche al di fuori del capoluogo toscano. È la stessa direzione in cui si muove anche l’operazione che ha portato il Carlo V a Palazzo Besta: “100 opere svelate. Dai depositi ai musei”, promossa dal Ministero della Cultura. La circolazione delle opere d’arte diventa strumento di promozione e valorizzazione condivisa tra istituzioni diverse, contribuisce a creare relazioni di senso e collegamenti tra i piccoli e i grandi musei statali italiani, gettando nuove luci e nuovi significati su opere e collezioni.

Ritratto inedito

Intanto, quasi in concomitanza con l'appuntamento di domani, è stato "scoperto" un altro ritratto inedito dell'Imperatore Carlo V che si trova all'interno dell'Oratorio dei Disciplini di Chiuro.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teglio, domani a Palazzo Besta la visita del direttore delle Gallerie degli Uffizi

SondrioToday è in caricamento