Eventi

Mari invasi dalla plastica, una pregevole mostra fotografica a Sondrio

L'esposizione Plastic Soup con le opere dell'inglese Mandy Barker organizzata dal Centro di Etica Ambientale Como-Sondrio in occasione del Sondrio Festival: dove vederla

La mostra fotografica Plastic Soup è la rappresentazione visiva del lavoro di Mandy Barker che esplora il tema dell'inquinamento da plastica nei mari e negli oceani del mondo. Il termine Plastic Soup è una metafora che fa riferimento all'accumulo di plastica nell'ambiente marino, un brodo di plastica che minaccia la vita e l'equilibrio degli ecosistemi acquatici. La mostra, organizzata dal CEA, Centro di Etica Ambientale Como-Sondrio, nell'ambito delle attività del Sondrio Festival 2023, presenta una selezione delle opere più emblematiche della fotografa britannica: non solo una mostra d'arte, ma un'opportunità per sensibilizzare il pubblico sull'importanza di affrontare l'inquinamento da plastica. 

Come racconta Ida Oppici del Per CEA Como - Sondrio, l’esposizione vuole offrire ai visitatori una straordinaria opportunità di riflettere sulle conseguenze del nostro uso e smaltimento della plastica e ispirare azioni per preservare il nostro ambiente marino e la bellezza dei nostri oceani. È possibile vedere l'esposizione dal 17 al 26 novembre, presso la sala mostre di palazzo Pretorio (Comune di Sondrio), dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Mandy Barker

Fotografa inglese classe 1964, pluripremiata, Mandy Barker indaga i detriti di materiale plastico nei mari. Il suo obiettivo è di aumentare la consapevolezza sull’inquinamento da plastica negli oceani del mondo. Lavorando insieme a scienziati e ricercatori, mette in luce gli effetti che la plastica ha sulla vita marina, e, alla fine, su noi stessi. 

La serie Soup include immagini esteticamente attraenti, ma profondamente inquietanti, una volta che se ne sia messa a fuoco la tematica.  Sono composizioni create con detriti di materiale plastico di uso comune disperso negli oceani che la Barker ha raccolto in varie spiagge del mondo.

LocandinaPlasticSoup

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mari invasi dalla plastica, una pregevole mostra fotografica a Sondrio
SondrioToday è in caricamento