rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Iniziativa benefica / Morbegno

A Morbegno si corre in pigiama per sostenere la Lilt

Anche la città del Bitto aderisce all'iniziativa che si terrà in 17 località italiane il prossimo 30 settembre

Sport e solidarietà si uniscono in un evento che è nato a Milano e che ora coinvolge le Lilt provinciali di ogni parte d'Italia, compresa quella di Sondrio: venerdì 30 settembre alle 18.30, 17 piazze italiane si riempiranno di pigiami per la quarta edizione della Pigiama Run della Lega italiana per la lotta contro i tumori, una realtà che quest'anno festeggia cento anni di impegno nella prevenzione oncologica.

In Valtellina

La Lilt Sondrio quest’anno ha deciso di promuovere questo evento anche in provincia di Sondrio ovvero a Morbegno, con ritrovo alle ore 18.00 in via Cappuccini e partenza alle ore 19.00. Da percorrere a passo libero, rigorosamente in pigiama, 4 km accessibili a tutti. All’interno del campetto dell’Oratorio S. Luigi verrà allestito il Village con musica, stand, cibo e tanto altro. Un’occasione da non perdere per fare del bene divertendosi.

Il 30 settembre sembra ancora lontano, ma le iscrizioni sono già aperte: basta andare sul sito www.pigiamarun.it/citta.html#sondrio. Al costo di 15,00 euro si riceverà il pacco gara con i prodotti offerti dagli sponsor, il pettorale, ma soprattutto i fondi raccolti permetteranno a Lilt Sondrio di sostenere Univale Onlus, che si occupa dell’assistenza dei bambini malati oncologici della provincia con servizi quali: trasporto presso centri di cura dedicati, assistenza economica alle famiglie in difficoltà per la malattia dei propri figli, assistenza scolastica ai bambini malati.

Per qualsiasi informazione basta contattare la Lilt Sondrio ai numeri 0342.219413 - 3494595006

Testimonial e sponsor

I testimoniai dell'evento sono Juliana Moreira e Edoardo Stoppa, amici di Lilt e fedelissimi all'iniziativa. Con grande simpatia, la coppia ha prestato volto e voce alla campagna di promozione su radio e tv. In provincia di Sondrio la madrina è la campionessa azzurra di corsa in montagna Alice Gaggi, da sempre vicina alla Lilt in occasione della Lilt Running.

Gli sponsor della Pigiama Run sono: Intesi Group, Fondazione Mediolanum, Euronics, Dual, Esselunga, Doc. Contribuiscono al pacco gara le aziende: MailBoxesEtc, Vivivident, Phitophilos, MÁDARA Cosmetics, Giada Distributions, Bioderma, Farmoderm, Vitavigor, Nesquik, Lauretana, Fisiocrem. Gli sponsor della Pigiama Run della Lilt Sondrio sono: Dolce Forno Morbegno, Art of beauty studio Oncology Italia.

Sostengono l'iniziativa il Comune di Morbegno, Gs Csi Morbegno, Oratorio San Luigi di Morbegno, Channel Morbegno, AVIS Morbegno, AIDO Morbegno, ADMO Sondrio, Associazione Nazionale Carabinieri, ANA Gruppo di Morbegno, Protezione civile comunale di Morbegno,  Univale. Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it.

Le origini

Nel mese del Gold Ribbon, dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici, dal 2019 Lilt Milano Monza Brianza organizza una corsa che unisce sport e solidarietà. Due, infatti, sono le parole chiave dell'evento: lo sport come strumento di prevenzione del tumore e il pigiama come simbolo di vicinanza ai bambini in terapia oncologica. Il ricavato dell'evento servirà a sostenere progetti e servizi concreti di aiuto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie grazie alla rete LILT.

Anno dopo anno, il successo dell'iniziativa ha contagiato altre Lilt provinciali. Venerdì 30 settembre da 17 village e altri punti di ritrovo partirà in contemporanea la corsa solidale: oltre a Milano (piazza Gae Aulenti), Bari, Benevento, Biella, Bologna, Brescia, Cuneo, Latina, Lodi, Padova, Palermo, Ragusa, Morbegno, Terni, Trento, Treviso e Verbania Cusio Ossola.

Per tutti è possibile anche quest'anno la partecipazione in modalità "Anywhere", camminando o correndo dove si vuole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Morbegno si corre in pigiama per sostenere la Lilt

SondrioToday è in caricamento