rotate-mobile
Lunedì, 3 Ottobre 2022
Sulla neve in piena estate / Livigno

Livigno, grande spettacolo per la Gara da li Contrada da Livign e la 1kShot

Il centro del paese è stato ricoperto di neve per un evento che ha richiamato migliaia di turisti e visitatori

Ieri sera Livigno ha vissuto un suggestivo anticipo d'inverno grazie a la Gara da li Contrada da Livign e la 1kShot. In migliaia hanno assistito a questo doppio appuntamento, davvero molto apprezzato dai turisti e dai residenti.

Innanzitutto si è tenuta la 1kShot, gara su sci stretti che con partenza nella Piazza della Chiesa di S. Maria, a cui hanno preso parte gli atleti della squadra A e di quella giovanile della Nazionale Italiana di sci di fondo che hanno sfidato per il podio alcune giovani promesse locali e i contradaioli.

Livigno 2-2-4

E' stata poi la volta della Gara da li Contrada da Livign, una delle tradizioni più sentite e più attese di tutto l’anno dai livignaschi. Dopo la sfilata, ogni concorrente locale ha dato il meglio di sé, indossando abiti e attrezzature caratteristici, con l’obiettivo di difendere e far primeggiare i colori della sua contrada (a Livigno sono otto e cioè Centro, Comunìn, Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl).

Livigno 1-5

Grazie a tutti

"E' stata una serata fantastica, unica. - questo il commento del sindaco Remo Galli - Avere la neve nel centro di Livigno con più di 500 iscritti, con migliaia di persone ai bordi è stata veramente una cosa emozionante. Sono orgoglioso del mio paese: il merito va tutto ai volontari che da mesi stanno preparando con passione questa gara. Questa edizione è stata molto difficile, ma loro non hanno mai mollato e quindi li ringrazio a nome di tutta la comunità perchè senza di loro non ci sarebbe questa gara. Quindi grazie a tutti: dagli operai a coloro che sono stati a mettere la neve; dai camionisti a tutto il comitato del Palio delle Contrade perchè è stato il motore che ha fatto sì che si potesse avere questo grande evento a Livigno che è unico al mondo".

Livigno 5-3-2

Livigno 4-6-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livigno, grande spettacolo per la Gara da li Contrada da Livign e la 1kShot

SondrioToday è in caricamento