rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Capi d'eccellenza / Lanzada

AgriValtellina: ecco tutti i vincitori della mostra regionale della razza bruna

La manifestazione, tenutasi a Lanzada domenica, ha coinvolto ben 27 aziende espositrici con un totale di 96 capi, tra giovane bestiame e vacche da latte

Domenica si è tenuta, al centro sportivo Pradasc di Lanzada, la manifestazione AgriValtellina. L'evento è stato caratterizzato dalla mostra regionale della Razza Bruna. Iscritte ben 27 aziende espositrici con un totale di 96 capi, tra giovane bestiame e vacche da latte. Capofila dell’evento l’associazione regionale allevatori con la collaborazione di Regione Lombardia, marchio Valtellina, Distretto del Commercio Valmalenco, Bim, Provincia di Sondrio, Comunità Montana di Sondrio, Anarb e Comune di Lanzada.

L’evento si è aperto sabato con l’arrivo degli animali in Fiera, per poi proseguire nella giornata di domenica con il confronto tra i capi presenti, vitelle e manze al mattino e vacche in lattazione il pomeriggio. L’ottimo livello dell’esposizione ha reso duro il lavoro del giudice Maurizio Chincarini.

I vincitori

Alla fine, comunque, ad essere proclamati vincitori sono stati:

Mostra Vacche:

- “Bella”, dell’azienda agricola Capelli Kevin di Prata Camportaccio,

- sua Riserva “Halleluja” dell’azienda agricola Del Curto Farm di Del Curto Gianmaria 

- Menzione d’onore “Vaniglia” dell’Azienda Agricola Vanifarm di Vaninetti Riccardo.

- Miglior mammella Vacche Giovani Bessy di Locatelli Guglielmo di Vedeseta (Bergamo) 

- Miglior mammella Vacche Adulte Alana di Pedrini Maddalena (Dubino)

Mostra Giovane Bestiame:

- “Lacey”, dell’azienda Pedrini Maddalena di Dubino 

- sua Riserva “Manila” dell’azienda agricola Martinelli Fedele

- Menzione d’onore “Rainy” dell’azienda agricola Pedrini Maddalena

Manifestazione riuscita

La manifestazione ha visto la presenza di un folto pubblico, non solo proveniente dal settore zootecnico, ma anche della comunità civile, che trova interesse in questi eventi dall’importante impronta tradizionale e territoriale delle zone di montagna.

Oltre al momento tecnico, erano presenti in Fiera i mercatini agricoli, dai prodotti a Kilometro Zero, all’oggettistica tradizionale. I volontari della Sagra di Vetto si sono occupati della preparazione del pranzo, mentre il gruppo canoro de I Coscritti di Premana, ha animato l’intera giornata con i suoi canti e costumi tradizionali. Dopo le premiazioni e la finale assoluta Vacche, per chiudere la giornata, si è tenuta la "cena dell’allevatore" importante momento conviviale per tutti i partecipanti.

L’importante presenza di allevatori provenienti anche dalle province di Bergamo, Brescia oltre che da quella di Sondrio, aree dove la Razza Bruna viene tradizionalmente allevata, rende ben evidente il legame che la Bruna ha da sempre con il territorio montano, ideale per una razza selezionata, ma allo stesso tempo atta alla pratica dell’alpeggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AgriValtellina: ecco tutti i vincitori della mostra regionale della razza bruna

SondrioToday è in caricamento