rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Eventi Delebio / Via San Giovanni Bosco, 6

A Delebio riparte TamTam Bimbi, un luogo di incontro e di scambio

Il Tam Tam bimbi nasce proprio con l’idea di promuovere occasioni di dialogo, di incontro e contatto tra le famiglie di Delebio, avendo cura di coinvolgere le famiglie di minoranza etnica

Ripartiranno nei prossimi giorni, più precisamente mercoledì 2 febbraio 2022, gli incontri di TamTam Bimbi a Delebio. Questa ripresa ha un forte significato perché si colloca in una serie di azioni rivolte all’integrazione culturale, tema molto sentito in un contesto territoriale dove la presenza degli stranieri è molto alta.

Tutti i mercoledì dalle 9 alle 11, presso il CPIA di Delebio riapre il TamTam Bimbi: un luogo di incontro e di scambio rivolto a bambini, mamme, papà, nonni, baby-sitter ed in generale a chi si occupa dei bambini durante il giorno. Mentre i più piccoli giocano le persone che si prendono cura di loro si confrontano e ascoltano in modo molto libero e informale, prevedendo anche un momento conviviale come ad esempio una merenda insieme.

Questa iniziativa corre in parallelo ad un'altra iniziativa importante: “PANE E CULTURA. Una mediatrice per la comunità”, che nasce dalla collaborazione tra il Progetto Tam Tam, l’Istituto Comprensivo di Delebio e le amministrazioni comunali di Delebio, Dubino e Piantedo, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli insegnanti, degli alunni e delle famiglie la figura della mediatrice culturale.

TamTam Bimbi attivo già da febbraio 2020

Il Tam Tam bimbi nasce proprio con l’idea di promuovere occasioni di dialogo, di incontro e contatto tra le famiglie di Delebio, avendo cura di coinvolgere le famiglie di minoranza etnica. Promosso dal progetto TamTam è stato pensato con il prezioso aiuto di alcune mamme di Delebio, gruppi informali, associazioni, la parrocchia, il CPIA, la scuola e l’Amministrazione comunale.

Il primo incontro si è svolto il 5 febbraio 2020 presso la Biblioteca comunale, tuttavia a causa della pandemia COVID gli incontri sono stati sospesi e hanno ripreso nell’autunno del 2020 per poi essere nuovamente chiusi dopo poco nel rispetto delle normative covid. nel mese di maggio 2021 il Tam Tam Bimbi ha ripreso gli incontri in uno spazio più ampio, con una grossa presenza di un gruppo di mamme appartenenti alla stessa etnia che già si conoscono e si frequentano. Questo ha portato gli organizzatori a riflettere sul senso del Tam Tam Bimbi e sugli sviluppi futuri al fine di riprendere l’obiettivo principale, ovvero quello di promuovere il dialogo tra mamme che non parlano l’italiano attraverso incontri informali, bevendo un caffè e chiacchierando con altre donne, mentre i bambini giocano.

Per ampliare e creare una maggior vicinanza con la scuola frequentata dai figli, grazie alla disponibilità della dirigente del CPIA, i prossimi incontri si svolgeranno presso i loro spazi a Delebio, con importanti novità.

Sono sei gli incontri in programma

I nuovi incontri, che partiranno il 2 febbraio 2022, saranno strutturati in modo da dare la possibilità di partecipare ad appuntamenti tematici, un’occasione in più per poter confrontarsi con esperti.

  • 2 febbraio INCONTRO CON LA MEDIATRICE MARIANNA
  • 23 febbraio “SAPONI E COSMETICI” CON GAS CAMBIO
  • 2 marzo INCONTRO CON L’ASSISTENTE SOCIALE 
  • 23 marzo MATTINATA CON LA CROCE ROSSA (la chiamata corretta al 112, la prevenzione sulla disostruzione e la dimostrazione della relativa manovra)
  • 13 aprile UNA CHIACCHIERATA CON L’OSTETRICA
  • 18 maggio MATTINATA INFORMATIVA SUI RIFIUTI E LA RACCOLTA DIFFERENZIATA 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Delebio riparte TamTam Bimbi, un luogo di incontro e di scambio

SondrioToday è in caricamento