rotate-mobile
Eventi Madesimo

Hybrid Tour, a Madesimo l'Italia si racconta attraverso la danza

La manifestazione, dall'1 al 3 luglio ospiterà le coreografie di 50 Accademie

Dall’1, al 3 luglio l’evento Hybrid Tour prende vita a Madesimo. È questo il palcoscenico naturale ed artistico scelto per far sì che l’arte della danza ed il territorio si intreccino e dialoghino come in una straordinaria storia d’amore. La danza, infatti, è una forma d’arte che si esprime con la grazia e la tecnica del ballerino, ma comunica anche attraverso la scena che avvolge le figure in movimento.

Per questo dall’1 a 3 luglio a Madesimo, saranno presenti circa 50 territori, raccontati sia in diretta streaming sia attraverso la visione di filmati prodotti da giovani videomaker. Ognuno di questi territori della Penisola trova a Madesimo un palco per raccontare le proprie radici culturali, artistiche e storiche del territorio di origine grazie grazie all’espressione ed all’amore che i ballerini nutrono per la propria terra.

Insieme ai video e alle coreografie delle 50 Accademie di danza invitate all’Hybrid Tour, arrivano a Madesimo i racconti paralleli, quelle storie che solo un’arte delicata, tanto profonda quanto immateriale, come la danza sa esprimere. Racconti ed emozioni che connettono danza e territorio, realizzati da una compagnia di ballerini e dei videomaker, che attraverso l’obiettivo raccontano la sensibilità del territorio.

Hybrid Tour è anche un’opportunità per la danza di uscire dai suoi spazi, dalle sue “zone di comfort” e dai suoi palchi tradizionali, per avvicinarsi ai cittadini, per occupare i centri storici e le aree archeologiche, liberarsi nei parchi e nei giardini, e sui prati delle Alpi.

I tre giorni di Hybrid Tour di Madesimo verranno trasmessi in live streaming: i link di connessione verranno comunicati pochi giorni prima dell’evento.

Il programma

Di seguito il programma dettagliato degli eventi:

GIOVEDÌ 1 – VENERDÌ 2 LUGLIO 2021

Madesimo, Piazza Bertacchi

Ore 16:00 - 18:30  WDA Hybrid Tour Live: le scuole di danza raccontano l'Italia, il paese della grande bellezza

Ore 18:45               Opening night e Aperitivo con…Gustoso aperitivo serale con ospiti e performances artistiche live

SABATO 3 LUGLIO 2021

Ore 05:00               Alba agli Andossi | Loc. Andossi: Escursione alle prime luci dell’alba con performances artistiche live (partecipazione gratuita)

Ore 14 - 16:30       WDA Hybrid Tour Live | Madesimo Piazza Bertacchi: Le scuole di danza raccontano l'Italia, il paese della grande bellezza.

Ore 18:30              A piedi nudi sull’erba | Golf Club Madesimo: spettacolo di danza accompagnato da un gustoso pic-nic (INGRESSO 10 € - GRATUITO SOTTO I 6 ANNI + CESTO PIC-NIC 15 € a testa)

Performance artistiche a cura di Experience Dance Company | Direzione Artistica M. Addino

Il territorio al centro della scena

Parallelamente agli eventi del Tour, sono due i contest dedicati ai temi della danza e del territorio, che hanno l’obiettivo di coinvolgere Madesimo e le località limitrofe.

Il pubblico presente a Madesimo può danzare in piccoli e brevi momenti sparsi, insieme ai ballerini che diventano anche giudici. Lo stesso pubblico durante i tre giorni potrà realizzare scatti fotografici o brevi video. 

I vincitori

Una Commissione esaminatrice decreterà, alla fine della 3 giorni di evento, la scuola di danza che meglio avrà interpretato la bellezza della propria terra ed assegnerà un premio prestigioso: la partecipazione gratuita al Concorso internazionale World Dance Award Maggiore Lake Edition in programma a novembre 2021 a Verbania, e quindi la possibilità di competere per rappresentare l’Italia al prestigioso International Ballet
Festival di Miami Young Medallist Performance Gala nell’agosto 2022.

La commissione esaminatrice è composta da Daniela Pilatti (sindaco di Madesimo), Pierluigi Abbondanza (fotografo internazionale di danza), Eriberto Jimenez (Director International Ballet Festival of Miami Director Cuban Classical Ballet of Miami, USA), Roberta Siciliano (Ballerina professionista al Teatro San Carlo di Napoli, Prima Ballerina del programma "Voice Academy" – RaiDue)

Come assistere all'evento

Per adesioni, prenotazioni e acquisto biglietti è possibile chiamare il 393 8593404, mandare una mail a segreteria@worlddanceaward.com o recarsi dall'1 al 3 luglio all'Info Point o all'Ufficio del Consorzio turistico di Madesimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hybrid Tour, a Madesimo l'Italia si racconta attraverso la danza

SondrioToday è in caricamento