rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Gerola Alta

Gerola, inizia domani il "Gustosando"

Il grande evento gastronomico della montagna lombarda fa il proprio debutto sabato. A Gerola Alta, Valtellina, al lavoro chef, animatori e volontari

Cabecus, caprino avvolto in bacon, olio e riduzione di aceto balsamico, ravioli ripieni di bresaola mantecati con mascherpa d'alpe stagionata, manzo brasato ai porcini di Gerola, con polenta. Nell'ultimo fine settimana di settembre, tra le cime della regione prendono la scena le prelibatezze gastronomiche, i prodotti caseari, il Bitto, apripista dei formaggi d'Alpe valtellinesi e lombardi. A Gerola Alta, Alpi Orobiche, montagna di Lombardia, Valtellina, sabato e domenica inizia Gustosando, manifestazione del gusto itinerante, otto tappe: dolci, tisane, caffè, piatti e portate rifiniti da mani esperte, torte cotte nei forni a pietra, degustazioni di formaggi. Tra scenari tipici, nel borgo storico del paese oltre 200 volontari e cuochi di blasone propongono la festa gastronomica di inizio autunno.

Insieme alle portate, che vengono servite in locali accoglienti e riscaldati ci sono i Grandi Rossi di Valtellina e i vini dei terrazzamenti con i sommelier che propongono dagli Sforzati ai Sassella, alle etichette a km zero, fino ai brut, passiti e monrose.

Chi arriva a Gerola ha un mondo di opportunità per abbinare, al pranzo a tappe e alle degustazioni, una visita ai luoghi più caratteristici del paese, spazi di memorie preservate e ambienti in cui ci sarà animazione e intrattenimento. Le famiglie, i bambini possono trascorrere ore tranquille, seguire itinerari nei siti espositivi dell'Ecomuseo, luogo di valorizzazione e preservazione della cultura contadina alpina, entrare in contatto con gli aspetti più autentici del colore e del costume locale.

«Tutto è pronto – ha affermato ieri per l'Ecomuseo il responsabile di Gustosando a GerolaWalter Pasina – le cucine sono al lavoro, tutto lo staff si prepara da settimane per non fare mancare niente ad un appuntamento chiave per il turismo montano lombardo».

Gustosando a Gerola viene sostenuto dal lavoro volontario di Ecomuseo della Valgerola,

Gruppo folcloristico “i Giaroi”, Gruppo Alpini Valgerola, Pro loco Gerola Alta, Pro Fenile,

Pro loco Pedesina, Protezione civile Gruppo Gerola, Amici di Laveggiolo, Associazione “I Castelàa”.

Si mangia da sabato 30 settembre dalle 11.30 alle 22.30 e domenica 1 ottobre, dalle 11.30 alle 17.00, si proseguirà il prossimo fine settimana. Con l’acquisto del pass viene dato il calice ufficiale della manifestazione, incluso nel prezzo, trasferimento con navetta da Morbegno a Gerola. Costo pass 38 euro, 26 senza vino.

Ufficio stampa, Ecomuseo della Valgerola

PUNTI VENDITA PASS e RITIRO KIT
Morbegno - piazza S.Antonio, Piazza Bossi
Gerola Alta – via Nazionale

Info: Consorzio turistico Porte di Valtellina
https://www.gustosandoinvaltellina.com/

0342.601140 - info@portedivaltellina.it

Ufficio Informazioni Gerola Alta

393.8644223 - info@valgerolaonline.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gerola, inizia domani il "Gustosando"

SondrioToday è in caricamento