rotate-mobile
L'anniversario / Morbegno

Morbegno: il gemellaggio con Llanberis compie 20 anni

Tutti gli eventi in programma per celebrare questo importante anniversario

Il gemellaggio tra Morbegno e Llanberis compie 20 anni. La firma dell’accordo di gemellaggio avvenne infatti a luglio 2004 nella cittadina gallese e ad ottobre dello stesso anno nella città del Bitto. Una ricorrenza che ovviamente non poteva passare inosservata, tant’è che il Comitato per il gemellaggio del Comune di Morbegno si è attivato, insieme all’omologo gallese, per organizzare degli eventi che possano coinvolgere il maggior numero di persone possibile. L’esperienza di questi anni ha insegnato che la musica è uno strumento che supera le barriere linguistiche e permette facilmente di creare legami di amicizia e occasioni di condivisione e socializzazione e quindi proprio tramite la musica, ma non solo, si è deciso di festeggiare questo ventennale.

“Il primo progetto del gemellaggio fu uno scambio tra band musicali giovanili: gli Heights, originari di Llanberis, suonarono all’Arengario e gli Exausted, vincitori di un concorso musicale organizzato da Lokazione, volarono a Llanberis per  suonare in un pub - racconta il presidente del Comitato morbegnese Francesca Muccio -: da allora sono stati organizzati tantissimi scambi, di tipo culturale, scolastico, associativo, gastronomico, medico, coinvolgendo diverse associazioni quali la Corale M.E. Bossi, le Scuole di musica Dante Milani e Monteverdi, il Liceo Scientifico Nervi, la Scuola Primaria Damiani, l’ITCG Saraceno, il Lokalino, la SEM, il Gruppo Scout, il Rugby Sondrio, il Gs Csi Morbegno, il Parco delle Orobie, il Reparto di Nefrologia dell'ospedale di Sondro, il Centro Dialisi di Morbegno”.

Sarà ancora la musica, per questo compleanno, uno dei momenti più importanti, con gli Alffa - originari di Llanrug, paesino confinante con Llanberis - che si esibiranno al Morborock ed i Caven - storica band morbegnese - che suonerà al social club di Llanberis l’8 giugno. “Ma la festa non si esaurisce con questi due eventi - spiega Muccio - c’è molto altro perché i due gruppi musicali (Alffa e Caven) incontreranno gli studenti facendo scoprire aspetti musicali e culturali dei rispettivi paesi. Venerdì 24 maggio la rock band gallese incontrerà gli studenti dell’indirizzo turistico dell’Itcg Romegialli-Saraceno che intervisteranno i due giovani musicisti e li accompagneranno in un tour guidato alla scoperta di Morbegno dopo averli intervistati. Allo stesso modo, i Caven incontreranno i ragazzi della Dolbadarn Primary School di Llanberis e racconteranno leggende e storie legate a Morbegno e dintorni”.

Per permettere a tutti di scoprire com’è la cittadina gallese gemellata verrà inoltre allestita una mostra fotografica nella Sala Boffi del Complesso Sant’Antonio di Morbegno con le fotografie di Angelo Elio Testa e dei pannelli che raccontano la storia del gemellaggio. Tutta la popolazione è invitata all’inaugurazione sabato 25 maggio alle ore 10.00.

“Un doveroso ringraziamento - conclude Muccio - a chi ci ha supportato nell’organizzazione di questi eventi: Morborock, Comune di Morbegno, BIM dell’Adda, Banca Popolare di Sondrio, Pub K2 Enotria, Latteria Sociale Valtellina di Delebio, Rovagnati Carni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno: il gemellaggio con Llanberis compie 20 anni

SondrioToday è in caricamento