menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Formaggi in piazza: una vetrina per i produttori locali

Le eccellenze in scena a Sondrio

Una vetrina per i piccoli produttori locali, che avranno la possibilità di mettersi in mostra in una manifestazione fatta a misura per loro. L'eccellenza sarà in scena il 27 e 28 ottobre con Formaggi in piazza, XIII Mostra mercato dei formaggi a latte crudo di montagna.

La manifestazione, con location d'eccezione nel centro della città di Sondrio, permetterà di puntare i riflettori su questi capolavori caseari della provincia di Sondrio, con tanti eventi collaterali a tema che incanteranno grandi e piccini.
La mostra mercato vedrà la partecipazione di oltre trenta produttori di formaggi e latticini, oltre a produttori di miele e di altri prodotti esclusivamente di montagna, 
birrifici artigianali, bancarelle dedicate all'artigianato artistico valtellinese, per un totale di oltre cinquanta stand di prodotti tipici locali.
Una mostra che siglerà il suo stretto legame con il territorio in un mix di enogastronomia, cultura, intrattenimento... che coinvolgerà il centro città.
Al mercato dei piccoli produttori si affiancheranno, poi, il tipical street food (chees&beer 
e chees menu, dal pizzocchero allo sciatt da passeggio), con il quale si vogliono promuovere le eccellenze locali; menu a tema nei ristoranti della città; show cooking e 
laboratori del gusto per i palati più golosi e un simpatico percorso di degustazione nei negozi del centro WINE & SHOPPING.
Un'esperienza da vivere tra spettacoli di teatro di strada, musica dai balconi, musica dal 
vivo con gli IRON MAIS rock agricolo che ha entusiasmato il pubblico di X FACTOR. E ancora la mostra dei trattori e il corner fotografico ALPIN STYLE per un ricordo di vera Valtellina.
Per quanto riguarda lo “speciale bambini”tanti i laboratori a tema, ricordi dal passato con 
i giochi dei nonni e un divertentissimo giro in trattore per le vie della città.

Tanto atteso il ritorno del treno a vapore nella stazione del capoluogo valtellinese che fa il tutto esaurito con 400 posti confermati!
La città, che vuole diventare finalmente un vero centro turistico, aprirà poi le porte dei palazzi per visite guidate e degustazioni, in un percorso in grado di accendere i 
riflettori sulle bellezze, sugli sori più suggestivi e sulle peculiarità del capoluogo valtellinese, "TI RACCONTO SONDRIO" grazie alla collaborazione con il MUSA.
Tra gli appuntamenti più attesi, la premiazione, sabato 27 alle 17 in piazza Garibaldi, del concorso caseario di formaggi a latte crudo “La Combinada”, e, a seguire, l'Aperichees conassaggio dei formaggi vincitori, l'eccellenza per tutti!.
Un progetto che si concretizza grazie a tanti partner che hanno collaborato con il Comune di Sondrio per rendere unico questo evento nella volontà di rilanciare la città: la Provincia di Sondrio, il Bim, Confartigianato imprese Sondrio, Confcommercio, Confindustria Lecco 
e Sondrio, Coldiretti, Il Distretto Agroalimentare della provincia di Sondrio DAQ, il Consorzio di tutela Valtellina Casera e Bitto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento