Vino Sforzato e Tirano in vetrina con l'Eroico Rosso 2023
Grande fine settimana a Tirano con la nona edizione di Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2023
Svelata a Tirano la nona edizione di Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2023. La kermesse, in calendario dall’8 al 10 settembre, pensata per 'celebrare' il vino più famoso della Valtellina, lo Sforzato di Valtellina DOCG protagonista in nove location prestigiose, nel suggestivo centro storico della città abduana, con un allestimento tutto nuovo. Sono 26 le case vinicole produttrici di Sforzato coinvolte, tra assaggi prestigiosi e degustazioni enogastronomiche di elevata qualità.
"Eroico Rosso è una delle manifestazioni a cui sono maggiormente legato perché l’ho vista nascere e crescere di anno in anno. Questa manifestazione stimola i cinque sensi perché il vino parla di noi stessi, in particolar modo parla di Tirano, una città che è cresciuta grazie all’economia enologica e il nostro paesaggio racconta questo. Eroico Rosso valorizza l’eccellenza dello Sforzato ma anche gli scorci di una Tirano rinascimentale, una caratteristica particolare ben visibile nel centro storico, ma anche all’adiacenza edilizia rurale unica nel suo genere", ha raccontato con orgoglio il sindaco Franco Spada.
Della stessa opinione anche Sonia Bombardieri, vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo. "Questa manifestazione è organizzata dal Comune di Tirano assieme al Consorzio Turistico che di fatto ne palesa la finalità che è quella di valorizzare la storia di Tirano come città del vino, fatta di storia e di tradizione. Fin dall’inizio abbiamo voluto che fosse una manifestazione di comunità, cercando di coinvolgere le realtà locali il più possibile nei vari ambiti; da quest’anno sono riprese le collaborazioni dal lato culturale che si sono dovute interrompere negli anni del covid, abbiamo creato un programma dal nome Eroico per i Piccoli (e non solo) che coinvolge diverse realtà del tiranese, dalla Biblioteca Arcari, alla Libreria Tiralistori all’Arteteca con un allestimento a Palazzo Foppoli in cui vi è un’area dedicata alla lettura e alla cultura del vino, elemento fondamentale dell’Eroico perché è una manifestazione che invita le persone a conoscere un vino che per definizione è di 'meditazione' e per sua natura si porta dietro la conoscenza dell’espressione del territorio dal quale proviene".
Le novità
Quest’anno sono state introdotte delle novità gastronomiche, grazie alla collaborazione con Butéga Valtellina, da qualche anno operativa sulla preparazione dei prodotti “non tipici, ma unici”. Ad accompagnare gli enonauti ci saranno quindi degli assaggi della tradizione, ma con un taglio più innovativo come il finger food tra le vie del centro storico (Via XX Settembre, Via Salis, Piazza Parravicini). Domenica 10, in Piazzetta Salis per la prima volta ci sarà l’Eroico Brunch, un lungo aperitivo dalle 11 alle 13 prima della degustazione in piazza.
La collaborazione con la giornalista sommelier Sara Missaglia continua con "Eroico Detective: i Soliti Ignoti" in programma venerdì sera dalle ore 20. Novità della nona edizione il 'Pic Chic in vigna: Eroico Sacro e Profano', nella zona di Santa Perpetua, uno dei primi luoghi in cui venne piantata la vite nel territorio tiranese. Lì due case vinicole presenteranno la loro nuova vinificazione speciale, fatta di rosati e bollicine. Insieme a loro Butéga Valtellina e Mieleria Moltoni, chiamati a valorizzere i sapori con i loro speciali prodotti gastronomici.
La cultura del vino è arricchita dalla presentazione (sabato 9 alle 17.30 presso Palazzo Foppoli) del libro 'Il Rito Del Filare, Piccola disciplina del vigneto' dello scrittore e vignaiolo Paolo Repossi che dialogherà con Sara Missaglia, in collaborazione con la Libreria Tiralistori. Come da consuetudine, inoltre, sono previste durante i tre giorni di manifestazione, visite guidate ai palazzi storici di Tirano, passeggiate sui terrazzamenti e biciclettate culturali.
Evento corale
L'evento è un'iniziativa del Comune di Tirano, realizzato in partnership con Consorzio Turistico Media Valtellina con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM, il patrocinio della Provincia di Sondrio e di Regione Lombardia e la sponsorship di Crédit Agricole Italia. Collaborano all'iniziativa AIS Sondrio, ONAV Sondrio, il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Unione CTS di Sondrio e tutti i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi: Lambertenghi, Mazza, Quadrio Curzio, Salis.
Umberto Colli, responsabile Direzione Regionale Lombardia Nord di Crédit Agricole Italia ha dichiarato: "Crédit Agricole Italia è orgogliosa di affiancare il Comune di Tirano in questa importante manifestazione a supporto del territorio e delle aziende del settore vitivinicolo della Valtellina. La presenza della Banca rimarca il sodalizio con la Provincia di Sondrio e la volontà di affiancare le imprese con la messa a disposizione di prodotti e finanziamenti dedicati alla filiera agroalimentare, strumenti digitalizzati e iniziative volte a favorire la crescita del tessuto imprenditoriale".
Come partecipare
Per informazioni:
InfoPoint Tirano, Piazza delle Stazioni, 18, Tfl. +39 0342 706066
info@eroicorosso.it | www.eroicorosso.it | www.tirano-mediavaltellina.it
Iscrizione ai laboratori:
Libreria Tiralistori (Piazza Cavour 13, Tirano) tel. 0342 703121 mail: info@tiralistori.it Laboratorio Arteteca (Via San Giacomo 6, Tirano) tel. 328 4512322 mail: ingepadovani@gmail.com
Comunicazione Eroico Rosso: Manuel Piardi comunicazione@eroicorosso.it mob. + 39 349 5980929