rotate-mobile
Il programma completo

Conquistare i grandi passi alpini? Con Enjoy Stelvio Valtellina si può

Dal 3 giugno e per tutta l'estate l'iniziativa consentirà ai ciclisti di scalare le grandi salite della provincia di Sondrio che, per l'occasione, saranno chiuse al traffico veicolare

Con l’arrivo di giugno e in particolare dell’appuntamento con la Granfondo Stelvio Santini (domenica 4 giugno a Bormio) inizia ufficialmente la stagione del ciclismo su strada che vede tra gli assoluti protagonisti i grandi passi alpini della provincia di Sondrio. E per gli appassionati di ciclismo (ma non solo) torna con giugno anche l’appuntamento con Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione non competitiva (e senza obbligo di registrazione) aperta a tutti e che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato delle più note e belle strade montane della Valtellina: un’occasione imperdibile per godere così in piena tranquillità di queste salite e degli straordinari contesti paesaggistici in cui sono immerse.

L’iniziativa, promossa in origine da Ersaf - Parco Nazionale dello Stelvio, ha visto crescere negli anni l’interesse e la partecipazione da parte degli appassionati, tanto da far aumentare gradualmente il numero di salite chiuse al traffico. Ed è proprio il primo fine settimana di giugno che vedrà l’esordio all’iniziativa del Passo Forcola di Livigno, novità dell’estate 2023, che sarà chiuso al traffico sabato 3 e domenica 4 giugno dalle ore 8.00 alle ore 16.00 (chiusura del passo da loc. Parcheggio Alpe Vago - Livigno). Sabato 3 giugno, inoltre, una delle salite storiche del Parco Nazionale dello Stelvio sarà protagonista di Enjoy Stelvio Valtellina: il Passo Gavia, la leggendaria strada che collega la Valtellina a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, sarà infatti chiusa al traffico dalle ore 8.30 alle ore 12.30 in entrambi i versanti (da S. Caterina Valfurva e da S. Apollonia).

Le altre date di giugno 

E dopo l’esordio di Gavia e Forcola, nel resto del mese di giugno saranno chiuse al traffico alcune delle salite che hanno fatto la storia del ciclismo, in particolare:

• sabato 10: Passo San Marco (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Albaredo per S. Marco e da Mezzoldo BG);

• venerdì 16: Passo del Mortirolo (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Mazzo di Valtellina)

• sabato 17: Salita ai Laghi di Cancano (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fior d’Alpe, in Valdidentro)

• domenica 18: Passo dello Stelvio (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Bagni Vecchi, Bormio). 

Le altre date di luglio e settembre sono disponibili su https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini.

La partnership

Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno condotta con ENDU, anche per l’edizione del 2023, a far data dal 16 giugno con il “Mortirolo”, tutti i partecipanti avranno la possibilità di vedere e condividere gratuitamente le foto delle loro salite tramite il servizio EnduPix. Maggiori dettagli sul sito di Endu. Si ricorda infine che l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2023 della Provincia di Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conquistare i grandi passi alpini? Con Enjoy Stelvio Valtellina si può

SondrioToday è in caricamento