rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Giovani scrittori crescono

Primo concorso letterario Anioc: ecco i nomi dei vincitori

La proclamazione oggi nella sala consiliare di Palazzo Muzio, anche se la classifica definitiva verrà svelata solo domenica

Si sono svolte questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Muzio le premiazioni della prima edizione del concorso letterario "Il cavaliere tra leggenda e realtà" promosso da Anioc (Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche) presieduto a livello provinciale da Nello Colombo.

Le vincitrici

Sono Giulia Bertazzini con “Un cavaliere moderno”, Margherita Diasio con “Il senso della vita”, Lucia Guerini con “Luce nella polvere” e Chiara Palo con “Senza macchia e senza paura” le vincitrici, anche se per conoscere la classifica definitiva degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole medie della provincia e sapere chi tra le quattro giovani ragazze avrà ottenuto il primo posto bisognerà aspettare una seconda cerimonia, in programma domenica al Grand Hotel della Posta.

Oltre alle quattro vincitrici, sono stati otto gli studenti che hanno ricevuto una menzione d’onore: in ordine dall’ottava alla prima posizione Lucia Miotti, Viola Gianoncelli, Isabel Leoncelli, Andrea Jubea, Mia Ferreri, Alessia Amadeo, Elisabetta Mauro e Beatrice Vitalini.

Anche gli altri finalisti (Beatrice Bruga, Agata Bellinzona Galli, Isacco Tam, Martina Della Valle, Sara Serioli, Virginia Grosina, Sofia Agrò, Emily Bagiotti, Martina Petrelli, Vittoria Poletti, Clara Benini, Elena Gianatti, Anastasia Turculet, Filippo Mondino, Nicole Bruseghini e Viola Raimondi) hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Insegnanti come cavalieri

"In un momento come questo - ha sottolineato il presidente provinciale Anioc Nello Colombo - mi sono chiesto più volte perché indire un concorso letterario per le scuole. La risposta l’ho avuta leggendo i lavori dei ragazzi e delle ragazze che hanno voluto lasciare il loro messaggio scrivendo con il cuore e testimoniando valori nei quali crediamo anche noi. Sono stati coinvolti gli studenti della scuola media Torelli e della “mia” Ligari: è bello vedere giovani virgulti diventare persone straordinarie che hanno mantenuto fede agli ideali che gli insegnanti hanno cercato di inculcare loro. La missione dell’insegnante è uguale a quella del cavaliere: non finisce mai e la si porta avanti con l’esempio ancor prima che con le parole".

La giuria che ha decretato finalisti, vincitori e menzioni d'onore è stata presieduta da Nello Colombo e composta da Gianluigi Garbellini, Enrico Pelucchi, Giuliana Gualteroni, Ida Oppici, Massimiliano Greco e Antonio Muraca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo concorso letterario Anioc: ecco i nomi dei vincitori

SondrioToday è in caricamento