rotate-mobile
La presentazione

Lo sport come scuola di vita: i racconti del Cardinale Tarcisio Bertone

Il religioso ha presentato venerdì pomeriggio alla sala Besta della Banca Popolare di Sondrio il suo libro "Credere nello sport"

I valori dello sport possono essere applicati e risultare vincenti in tutti gli ambiti della vita sia per i giovani, sia per gli adulti, per i dilettanti e i grandi campioni: questo il messaggio che il Cardinale Tarcisio Bertone ha veicolato venerdì pomeriggio alla sala Besta della Banca Popolare di Sondrio nel corso della presentazione del suo libro "Credere nello sport".

"Anche io sono uno sportivo - ha sottolineato il Cardinal Bertone - anche grazie alla mia esperienza salesiana con la grande alleanza tra Don Bosco e i valori dello sport e proprio lo sport insegna valori che poi possono essere applicati in tutti i campi della vita. In tutti i campi non si vince da soli, ma insieme, come squadra, veicolando i valori del rispetto, della socializzazione, dell’integrazione. Lo sport, poi, è anche amore e rispetto, capacità di riprendersi e sostenere e venire incontro a chi ha più bisogno. Anche per questo dico che c'è una forte connessione tra fede e sport".

A livello locale

A fianco del Cardinale Tarcisio Bertone, l'amministratore delegato della Nuova Sondrio Stefano Parravicini, anche lui formatosi in ambiente salesiano e che ha calato le parole del religioso a livello locale raccontando gli obiettivi dell'esperienza iniziata pochi mesi fa all'interno del sodalizio biancazzurro: "Lo sport, come ha insegnato anche a me l’esperienza salesiana - ha evidenziato Parravicini - svolge una funzione preventiva contro il disagio, la violenza e l’emarginazione. Con il Sondrio stiamo portando avanti un’esperienza finalizzata non solo a vincere, ma vogliamo essere un’agenzia educativa che collabori con le altre. Lo sport poi è anche integrazione, come dimostrano i ragazzi provenienti da Argentina, Spagna, Romania, oltre che dalla provincia di Sondrio, che formano la nostra squadra, e professionalità anche delle figure tecniche che seguono i nostri ragazzi. E’ una scommessa grossa ma che vale la pena di essere creduta".

Il libro

Nel suo libro il Cardinal Bertone ha raccolto le omelie che in questi anni ha rivolto agli sportivi e ha raccolto anche varie testimonianze di campioni di diverse discipline, come ad esempio la nuotatrice Simona Quadarella o l'attaccante del Barcelona Robert Lewandoski. Tutto questo senza trascurare nemmeno la forte spiritualità di altri indimenticabili personaggi dello sport come il pilota di Formula 1 Ayrton Senna.

La presentazione è stato organizzata dall’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio nel contesto del Progetto emblematico "La cultura rinasce (e passa in Valtellina)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sport come scuola di vita: i racconti del Cardinale Tarcisio Bertone

SondrioToday è in caricamento