rotate-mobile
Sulle orme della storia

Monte Rolla, alla scoperta dei luoghi della Resistenza partigiana

L'Ecomuseo e Anpi Sondrio organizzano una camminata a tappe scandita dalle testimonianze degli eventi storici accaduti in quei luoghi

Anpi Sondrio e l'Ecomuseo del Monte Rolla organizzano per domenica 24 aprile una camminata per andare alla riscoperta dei luoghi della Resistenza partigiana. L'iniziativa è stata denominata "La Resistenza sul Rolla" e l'appuntamento è fissato alle 9,30 di domenica alla sede dell'Ecomuseo a Triangia, in via Villa 67.

Il percorso

Da lì partirà un percorso a tappe che porterà i partecipanti in alcuni luoghi significativi della Resistenza partigiana della provincia di Sondrio: località Pozzo (alle ore 10,30); Gaggio di Castione, dove alle 12 è prevista la prima sosta; Triasso, dove è programmata la seconda sosta alle 14,30; e Gualzi, con la terza sosta alle 16.

A ogni sosta sono previste le testimonianze, curate da Anpi Sondrio, degli eventi storici accaduti in quei luoghi e che hanno caratterizzato, per l'appunto, la Resistenza partigiana.

monte rolla-2

La partecipazione è gratuita ed è necessario portare con sè il pranzo al sacco. I tratti compresi tra località Pozzo e Gaggio di Castione e località Pozzo e Triasso sono consigliati a escursionisti. Per chi intende partecipare all'iniziativa è possibile aggregarsi in qualsiasi punto del percorso.

E' previsto un servizio navetta da Gualzi per riportare gli escursionisti al punto di partenza, mentre, in caso di maltempo, l'iniziativa verrà rinviata a domenica 1 maggio. Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 3392695436 o scrivere all'indirizzo mail ecomuseomonterolla@gmail.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Rolla, alla scoperta dei luoghi della Resistenza partigiana

SondrioToday è in caricamento