rotate-mobile
Tuffo nel passato / Bormio

A Bormio si racconta la storia dei dinosauri d'Italia

Appuntamento martedì 14 febbraio all'auditorium dell'istituto Alberti con Cristiano Dal Sasso, autorevole studioso dei rettili del Mesozoico che presenterà anche il suo nuovo libro

Anche l’Italia, o quello che l’ha preceduta, ha avuto i suoi dinosauri. I ritrovamenti sono meno comuni rispetto alle più famose regioni “dei dinosauri” come la Mongolia, la Cina o le Americhe, ma hanno riservato scoperte eccezionali. Ebbene sì, il nostro Paese può vantare dei veri primattori del mondo dei dinosauri.

L'incontro

Di loro parlerà Cristiano Dal Sasso, il più grande studioso italiano di rettili del Mesozoico: martedì 14 febbraio alle ore 16:30, presso l’auditorium dell’istituto di istruzione superiore “Alberti” di Bormio, è infatti in programma l’incontro naturalistico “Dinosauri d’Italia (…e non solo)”.

Dal Sasso racconterà di Ciro, di Antonio, di Tito, i nomi con cui sono diventate famose le lucertole terribili italiane. E di Saltriovenator, il grande e antico dinosauro carnivoro di quasi otto metri di lunghezza scoperto in provincia di Varese e descritto di recente. Ebbene sì, anche in Lombardia, attorno allo stesso mare che arrivava fino al Parco dello Stelvio, esistevano carnivori non poi tanto più piccoli del T. rex. Senza dimenticare lo Spinosauro, predatore semi-acquatico ancora più grande del T. rex, che Dal Sasso e colleghi hanno studiato in Nord Africa.

Durante l’incontro, destinato alle famiglie e a tutti gli appassionati, verrà anche presentato il libro scritto da Cristiano Dal Sasso assieme al figlio Stefano, “I dinosauri spiegati a mio figlio”. L’ingresso è libero.

L’incontro pomeridiano farà seguito a un appuntamento analogo, destinato agli alunni delle scuole elementari e medie, che sta già suscitando grande interesse. Difficile, e non solo per bambini e ragazzi, sfuggire al fascino dei dinosauri.

La locandina dell'evento-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bormio si racconta la storia dei dinosauri d'Italia

SondrioToday è in caricamento