rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Progetto innovativo

C'è anche il Mvsa di Sondrio tra i vincitori del bando "InnovaMusei"

L'istituzione culturale del capoluogo è stata premiata per il progetto I AM SO - Interactive Advanced Museum of Sondrio

C'è anche il Museo valtellinese di storia ed arte (Mvsa) tra i 16 musei lombardi premiati oggi in Regione nell'ambito del bando "InnovaMusei". L'istituzione culturale del capoluogo si è vista riconoscere un contributo economico (era di 2,1 milioni di euro la dotazione staziata complessivamente) per il progetto I AM SO - Interactive Advanced Museum of Sondrio.

"I 16 progetti vincitori del bando regionale - ha dichiarato l'assessore regionale all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli - InnovaMusei si caratterizzano per l'alto contenuto tecnologico e la possibilità di fruire in modo innovativo le strutture museali. Progetti che hanno dato vita a nuove opportunità occupazionali nei luoghi e negli istituti della cultura distribuiti sui territori. Un momento di incontro, quello odierno, che ho voluto fortemente per fare squadra e stimolare un confronto con i musei riconosciuti da Regione Lombardia e altre realtà culturali del territorio, con il coinvolgimento delle Imprese Culturali e Creative (ICC)".

"In questi anni di crisi - ha aggiunto Galli - abbiamo sostenuto e valorizzato le istituzioni museali ed ecomuseali riconosciute dalla Regione e le ICC, che rappresentano una realtà significativa. Una ICC su tre è nella nostra Regione. Si tratta di realtà giovani e dinamiche, proiettate verso il futuro. Lo abbiamo fatto con bandi specifici investendo nelle innovazioni tecnologiche. La sinergia tra pubblico e privato è risultata molto determinante".

La misura è stata sostenuta da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory. 

La premiazione di InnovaMusei a palazzo Lombardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è anche il Mvsa di Sondrio tra i vincitori del bando "InnovaMusei"

SondrioToday è in caricamento