rotate-mobile
L'esibizione / Morbegno

Venerdì a Morbegno il "Concerto versatile" di Antonella Ruggiero e Roberto Olzer

Appuntamento alle 21 all'auditorium Sant'Antonio nell'ambito della stagione invernale di AmbriaJazz

Prosegue la stagione invernale di AmbriaJazz 2022/2023 nell’ambito del progetto Morbegno Musica, sostenuto dal Comune di Morbegno e dalla Fondazione Enea Mattei. Il programma si sviluppa in collaborazione con le altre associazioni musicali del territorio. L’appuntamento con la grande musica è fissato per venerdì (7 ottobre) alle ore 21 presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno dove si esibiranno Antonella Ruggiero e Roberto Olzer con il loro ultimo progetto, "Concerto VERSATILE".

La straordinaria voce di Antonella Ruggiero sarà accompagnata al pianoforte, organo liturgico e armonium da Roberto Olzer. Il palcoscenico dell’Auditorium vedrà quindi esibirsi una delle voci più eclettiche del panorama italiano: con il suo talento puro la celebre cantante ha attraversato gli ultimi decenni della musica italiana. Con le sue canzoni ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni novanta, con una carriera da solista, tanto variegata quanto di successo. Soprattutto grazie alla sua abilità di interprete, intrecciata ad una naturale curiosità, al desiderio di spaziare oltre i confini delle formule e dei linguaggi tradizionali, la Ruggiero ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.

Le differenti esperienze maturate negli anni, sono ora condensate in un concerto che propone  tutti i suoi più grandi successi, interpretando in chiave nuova brani che hanno fatto la storia della musica leggera italiana. La grandiosa voce di Antonella Ruggiero non si è limitata al pop, ma negli ultimi anni ha attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, del fado portoghese, della canzone d’autore italiana a cavallo fra le due guerre. 

Pop, musica sacra, musiche dal mondo e canzone italiana degli anni ’30 e ’40 dunque in questo recital che propone nuove modalità di arrangiamento ed interpretazione. Ad accompagnare l’artista genovese sul palco dell’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno in un viaggio sonoro così articolato ci sarà Roberto Olzer al pianoforte, organo liturgico e armonium.

Olzer, diplomato in organo al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e in pianoforte al Conservatorio di Mantova, si è presto dedicato all’apprendimento delle tecniche di improvvisazione nel repertorio jazzistico anche grazie alla frequentazione di Ramberto Ciammarughi, amico di AmbriaJazz e ospite nella passata stagione invernale morbegnese. L'artista è laureato a pieni voti in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. La sua professione si è consolidata in questi anni in diverse direzioni, affianca all’attività didattica quella compositiva e quella di arrangiatore per svariate formazioni tra le quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia di Novara e il Decimino di Ottoni del Teatro la Scala di Milano, oltre a quella concertistica classica e jazz, come pianista, organista, solista ed accompagnatore in diversi ensemble. E' organista della Chiesa di St. Jakobus a Mund, nel Canton Vallese. Olzer ha al suo attivo oltre trenta album editi da etichette nazionali di jazz quali Abeat, Dodicilune, Splasc(h), Caligola e internazionali, Atelier Sawano, Osaka, Japan.

I biglietti

Sul sito di AmbriaJazz, www.ambriajazzfestival.it è possibile acquistare i biglietti per il concerto. Il prezzo del biglietto d’ingresso per gli adulti è di € 23,00, ridotto under 16 € 5,00; per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla mail: ambriajazzfestival@gmail.com. Di seguito i link ai quali poter riservare il proprio biglietto:

https://www.ambriajazzfestival.it/concerto/antonella-ruggiero-roberto-olzer-versatile/

https://oooh.events/evento/antonella-ruggiero-roberto-olzer-versatile-biglietti/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì a Morbegno il "Concerto versatile" di Antonella Ruggiero e Roberto Olzer

SondrioToday è in caricamento