rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
In attesa del Festival / Chiavenna

AmbriaJazz, un concerto green per annunciare l'edizione 2023

Appuntamento il 4 giugno a Chiavenna alle 18,30 al Teatro della società democratica operaia

AmbriaJazz annuncia il festival 2023 con un evento tutto green a Chiavenna domenica 4 giugno presso il Teatro della Società Democratica Operaia alle ore 18:30 con la Upcycling music band di Max Castlunger con Mirko Pedrotti, Georg Malfertheiner e Manfred Gampenrieder.

Sarà un appuntamento speciale che dimostra come si può fare musica con oggetti di riciclo: a selezionare raccogliere elaborare cose usate, è il musicista altoatesino Max Castlunger che, con una sensibilità e manualità fuori dal comune, riesce a rendere tali oggetti dei veri e propri strumenti musicali. E’ dalle sue mani che nasce la Upcycling music green art music project; con la Upcycling music band che porta in tournée in tutta Italia il messaggio che il riciclo è il primo gesto che ognuno di noi può fare in tutela dell’ambiente e che può essere applicato ad ogni attività, compresa quella musicale.

Il progetto è perfetto per AmbriaJazz ODV che ha intrapreso un percorso di conversione in Green Fest dal 2021 aderendo alla rete italiana Jazz Takes The Green insieme ad altri venti festival nazionali. Per AmbriaJazz è importantissimo annunciare la nuova edizione del festival con il messaggio green rivolto alla popolazione: grazie alla rete con la Società Democratica Operaia e con la Civica Scuola di Musica di Chiavenna sarà possibile sensibilizzare anche i più giovani che ruotano intorno alla musica.

Il concerto Upcycling music band è inserito nel programma della Civica Festival 2023 che animerà la città di Chiavenna con concerti e saggi degli allievi. 

Il progetto

Max Castlunger è un musicista, insegnante di musica nonché costruttore di strumenti musicali altoatesino di madrelingua ladina. Oltre a svolgere un’intensa attivitá concertistica con varie formazioni e progetti musicali (Herbert Pixner, JEMM Music Project, Savana Funk, Sissamba, etc.) organizza workshop, esposizioni e performance di vario genere, usando esclusivamente strumenti musicali costruiti personalmente a mano. Alla base di tutti gli strumenti e le sculture sonore del progetto “Upcycling Music”, si trovano oggetti e materiali usati, quali mobili, bidoni, bombole, tubi di plastica..etc. 

La band è composta da quattro polistrumentisti della Regione Trentino-Alto Adige (Mirko Pedrotti - Georg Malfertheiner -Max Castlunger - Manfred Gampenrieder). Rappresentanti di tutte le 3 lingue ufficiali (tedesco, italiano, ladino) trovano tramite la musica il miglior linguaggio per la comunicazione. Questo progetto musicale fa uso esclusivo di strumenti musicali e sculture sonore costruite personalmente da Max Castlunger, quali tubofoni, gong, marimba, flauto, salterio batteria, tamburi di vario genere e molti altri. 

Il Festival

L’evento che introduce alla nuova edizione del Festival AmbriaJazz 2023 Origini è sostenuto dalla Provincia di Sondrio ed è realizzato in collaborazione con la Società Democratica Operaia ODV e la Civica Scuola di Musica di Chiavenna. Il concerto della Upcycling music band presso il Teatro della Società Democratica Operaia di Chiavenna, domenica 4 giugno alle ore 18:30, è a ingresso libero con offerta volontaria. Per chi desidera, dopo il concerto sarà possibile cenare presso il Bar della Società Operaia con gnocchetti chiavennaschi, salumi e vino al prezzo di 18 euro, ma solo prenotando al numero 3402643181 entro il 3 giugno.

La conferenza stampa di presentazione del Festival AmbriaJazz 2023 ORIGINI sarà mercoledì 7 giugno alle ore 11 presso il Bar Pasticceria Freeabile di Albergo Etico Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AmbriaJazz, un concerto green per annunciare l'edizione 2023

SondrioToday è in caricamento