Eventi Chiuro

Grappolo d'oro: a Chiuro è partita un'edizione ricca di appuntamenti

Cene, degustazioni, convegni e anche sport per valorizzare il territorio e le sue eccellenze

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze e unicità e del territorio della provincia di Sondrio, in cui vengano valorizzati luoghi e tradizioni attraverso vini, prodotti di gastronomia, musica e spettacoli: è questo l'obiettivo di "Grappolo d'oro", manifestazione giunta alla sua trentasettesima edizione e che accompagnerà turisti e appassionati fino al prossimo 9 settembre.

Il programma

La manifestazione, già partita nello scorso weekend, prevede ora per giovedì 2 e venerdì 3 settembre "Vino, il gioco dell'oro": la giornalista Sara Missaglia, insieme a sommellier Ais e degustatori Onav condurrà due serate di degustazione alla scoperta dei vini della Valtellina. I vini saranno accompagnati da piatti tipici realizzati in collaborazione con "Butega Valtellina" e la degustazione si trasformerà, per i partecipanti, in un gioco interattivo. Appuntamento, per entrambe le serate, alle 19,45, costo 30 euro e prenotazione obbligatorio sul sito www.prolocochiuro.it. Le due degustazioni saranno accompagnate da menù diversi e sono denominate, rispettivamente "Bacco Perbacco" e "Sotto questo sole".

Per sabato 4 settembre è invece previsto un doppio appuntamento: innanzitutto, "Note di gusto", un aperitivo in concerto con la musica dal vivo di "Baraccone express" con inizio alle 18 nel giardino di Palazzo Sala a Castionetto di Chiuro, al costo di 15 euro e prenotazione obbligatoria sempre sul sito della Pro Loco di Chiuro.

Alle 16, invece, all'auditorium comunale di Chiuro, il convegno "Il presidente nazionale delle Strade del Vino Paolo Morbidoni incontra il territorio".

Domenica 5 settembre alle 15 al campo sportivo di Chiuro si disputerà la partita di beneficenza tra All Blacks Vecchie Glorie e Wine Team: il match vedrà la partecipazione straordinaria dell'ex arbitro internazionale Fabio Baldas.

Infine, il 9 settembre, il concerto dell'Orchesta Giovanile classica della provincia di Sondrio alle 20,45 in piazza Quadrio a Chiuro: i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione tramite il Circolo musicale di Sondrio.

Il weekend appena trascorso

Intanto, il programma della manifestazione è già stato inaugurato da una cena medievale, nella corte di Palazzo Stefano Quadrio, dall'aperitivo letterario "Montagne naviganti, racconti al crepuscolo" e dagli spettacoli e laboratori di "Un pomeriggio al circo" 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grappolo d'oro: a Chiuro è partita un'edizione ricca di appuntamenti

SondrioToday è in caricamento