rotate-mobile
Martedì, 6 Dicembre 2022
Tris di appuntamenti / Chiavenna

Proseguono anche in autunno gli eventi a Palazzo Vertemate Franchi

In questo mese di ottobre nuovi appuntamenti con teatro e laboratori

Dall'estate all'autunno Palazzo Vertemate Franchi è sempre al centro dell'interesse: dagli eventi da tutto esaurito che hanno caratterizzato i mesi scorsi agli appuntamenti di ottobre per prolungare una stagione di successi. Il fascino dell'antica dimora nobiliare e la varietà delle proposte hanno garantito un flusso di visitatori costante che ha ripagato il Comune di Chiavenna e il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna impegnati nelle attività di valorizzazione e di promozione.

"La stagione del Vertemate non è ancora finita - commenta il direttore del Consorzio Turistico Filippo Pighetti - e l'auspicio è che anche le prossime iniziative ottengano il successo di quelle organizzate durante l'estate. I turisti sono molto interessati al palazzo e vogliono approfondire la conoscenza di Chiavenna: la proposta fra natura e cultura disegnata per la città e i laboratori per i bambini hanno ottenuto un riscontro perfino superiore alle aspettative. L'autunno è una stagione potenzialmente molto favorevole che ci consente di proseguire con questi appuntamenti nell'ambito di un progetto più ampio di valorizzazione avviato negli anni scorsi con il Comune di Chiavenna che sta ottenendo risultati più che soddisfacenti".

Il programma

Dalle camminate fra i luoghi simbolo della stregoneria alle serate astronomiche alle Marmitte dei Giganti, dalle visite guidate al centro storico di Chiavenna a quelle più specifiche sulle tracce della storia e al Museo Archeologico della Valchiavenna, fino ai laboratori e alle letture animate per bambini a Palazzo Vertemate, gli eventi, completamente gratuiti, finanziati da Regione Lombardia, oltre a interessare i partecipanti, hanno contribuito a promuovere il patrimonio culturale della città e dei dintorni.

Senza soluzione di continuità, si prosegue con due iniziative in programma la prima il 23 e il 30 ottobre, la seconda il 29, per "Autunno nei giardini di palazzo", nella dimora nobiliare resa ancora più suggestiva dal foliage. Nelle prossime due domeniche, i bambini la mattina e gli adulti il pomeriggio impareranno l'arte dell'intreccio con i laboratori di cesteria di Giacomo Pisanu. Organizzati nell'ambito del progetto sostenuto da Fondazione Cariplo "Palazzo Vertemate Franchi: laboratorio di arti e mestieri", sono gratuiti, ma con posti limitati, e si svolgeranno anche in caso di maltempo. La rappresentazione teatrale "Il cervo e il bambino" di sabato 29 ottobre avrà luogo solo con condizioni meteorologiche ottimali: alle ore 15, sul testo di Francesco Vidotto, il racconto di Daniele Gianera e le musiche di Sara Ciabarri con il contributo di Maria Lisignoli e Saul Caligari.

Iscrizione obbligatoria presso il Consorzio Turistico Valchiavenna: 034337485, consorzioturistico@valchiavenna.com.

Locandina_A3_WEB-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono anche in autunno gli eventi a Palazzo Vertemate Franchi

SondrioToday è in caricamento