rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Il programma completo / Chiavenna

A Chiavenna è in arrivo un'estate ricca di eventi

La “Notte bianca raddoppia con due date: 19 e 20 luglio. Atmosfera magica il 10 agosto con la “Notte di San Lorenzo” a lume di candela. Festa tutti i fine settimana di luglio e agosto

Programma ricco di eventi quello che l’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, con la sua associazione mandamentale e Valchiavenna Shopping, propone lungo l’estate 2024 a Chiavenna con il supporto di “Events & Festival” di Davide Nicolò Bergna, in collaborazione con il Comune e il Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna. Un grande impegno organizzativo e promozionale che proseguirà anche in autunno e nella stagione invernale.

"Siamo felici di poter garantire il calendario eventi completo anche nel 2024, anno ricco di sfide sotto vari punti di vista - spiega Anna Del Curto, presidente dell’associazione mandamentale dell’Unione -, grazie al lavoro di squadra e all’impegno corale di tutti abbiamo raggiunto l’obiettivo".

Si parte venerdì 7 giugno con “Aperitivo gourmet”: rendez-vous molto gettonato che propone un percorso di aperitivi speciali preparati dai bar di Chiavenna, in collaborazione con i migliori chef della zona. Ad allietare il pubblico, la musica dal vivo. Sabato 8 giugno, in via Dolzino, verrà riproposto il gustoso appuntamento nato dalla collaborazione con l’Istituto “Crotto Caurga” e la Pro Chiavenna: da mezzogiorno alle 15, verrà allestita in pieno centro storico una tavolata per degustare gli gnocchetti di Chiavenna, tipico piatto della cucina valchiavennasca.

Nel cuore dell’estate, una grande novità: “Notte Bianca Chiavenna” raddoppia. Le date da segnare sul calendario sono venerdì 19 e sabato 20 luglio. Le piazze e le vie del centro storico si animeranno con musica dal vivo, dj set, spettacoli di intrattenimento e l’apertura serale delle attività commerciali. Il programma dell’evento, giunto alla dodicesima edizione, è molto ricco e diversificato e va ad interessare tanti punti di intrattenimento divisi tra Pratogiano, le vie Dolzino e Bossi, le piazze Bertacchi, Crollalanza, Ploncher, Pestalozzi e Persenico, Santa Maria, Santa Rosalia. Eventi che uniscono le diverse aree della città lungo un ideale percorso che i partecipanti potranno seguire secondo il proprio gradimento.

La proposta di Valchiavenna Shopping, dedicata a residenti e turisti si svilupperà tutti i fine settimana di luglio e agosto.

“Chiavenna è Musica”, il classico appuntamento con la musica dal vivo nelle piazze e nelle vie del centro, torna il 5 luglio. Le altre date sono: venerdì 12 e 26 luglio, e i quattro venerdì del mese di agosto (2/8 - 16/8 - 23/8 - 30/8).

Momento suggestivo e indimenticabile il 10 agosto con la “Notte di San Lorenzo”: più di 2000 candele illumineranno il centro storico, creando un’atmosfera magica capace di incantare gli occhi dei visitatori. Ad arricchire la serata, i 5 spettacoli dei mangiatori di fuoco e la parata delle farfalle di luce, accompagnati da concerti di musica dal vivo (in acustico).

"Un calendario sempre più grande che vede per la prima volta l’apertura della stagione affidata all’Aperitivo Gourmet e la Notte Bianca che per la sua 12esima edizione prende posto in piena stagione estiva! Un gioco di squadra tra commercianti ed enti pubblici che siamo certi porterà come sempre a dei grandissimi risultati" -. dichiara Davide Bergna, titolare di “Events & Festival”.

A concludere il grande calendario di eventi organizzati dall’associazione mandamentale di Chiavenna con “Events & Festival” saranno gli “Aperitivi d’autunno” che si terranno sabato 21 settembre e sabato 5 ottobre:  il primo aperitivo verrà proposto in collaborazione con “Dire, Fare, Nebbiolo” (iniziativa inserita nel “Valtellina Wine Festival” organizzato dal Consorzio Tutela Vini di Valtellina), il secondo alla vigilia dell’atteso “Dì de la Brisaola” (evento realizzato dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna) in agenda domenica 6 ottobre.

Tante saranno anche le iniziative invernali, sotto la tradizionale cornice delle luminarie natalizie. Il calendario eventi di dicembre sta prendendo forma: non mancheranno le novità per concludere in bellezza l’anno a Chiavenna, città che accoglie un numero crescente di turisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chiavenna è in arrivo un'estate ricca di eventi

SondrioToday è in caricamento