rotate-mobile
Eventi

Sondrio, ad agosto si torna a brindare con Calici di stelle

Tre gli appuntamenti in programma, tutti su prenotazione non solo nel capoluogo, ma anche a Caiolo.

Anche quest'anno, Calici di Stelle animerà Sondrio nei primi giorni d'agosto: come l'anno scorso mancheranno (causa covid) le tradizionali degustazioni itineranti per le vie della città, ma il programma si arricchisce rispetto proprio all'edizione 2020 della manifestazione, che si era articolata su due serate.

Tra poco meno di un mese, invece, saranno tre gli appuntamenti in cui non soltanto il vino e i suoi produttori, ma anche altre eccellenze enogastronomiche e bellezze del territorio verranno valorizzate. 

Il programma

Il 2 agosto dalle 20 nel giardino di Villa Quadrio si terrà "Aspettando Calici di stelle" per una serata di assaggi e degustazioni organizzata  in collaborazione da Consorzio Vini di Valtellina e Strada del Vino. Il costo per partecipare alla serata è di 50 euro.

L'8 agosto, invece, ci si sposta (sempre dalle 20) al Valtellina Golf Club di Caiolo per "Calici sul green": negli ampi spazi verdi del Golf Club verrà servita una cena preparata da una decina di associati del Gruppo ristoratori con la collaborazione del Consorzio Vini di Valtellina. Verrà garantito ai partecipanti un servizio navetta dal centro storico di Sondrio a Caiolo e ritorno dopo cena. Il costo della serata è di 70 euro.

Infine, il 10 agosto, il main event con il vero e proprio "Calici di Stelle": non ancora itinerante, come detto, per le vie della città, ma nelle due suggestive location di Villa Quadrio e di castello Masegra. Sono 26 le cantine che hanno aderito all'iniziativa e i produttori saranno presenti proprio nella serata del 10 agosto per la mescita e per svelare alcuni segreti e curiosità sui loro vini. Le degustazioni verranno articolate su tre turni: il primo dalle 18,30 alle 20, il secondo dalle 20,30 alle 22 e il terzo dalle 22,30 alle 24, mentre i produttori si divideranno equamente (13 a testa) tra le due location. Ogni carnet di degustazione (costo 20 euro) garantirà al suo possessore sette assaggi. La serata è organizzata con la collaborazione anche di Onav.

Come partecipare

Per prendere parte a ognuna delle tre serate bisognerà prenotarsi sul sito https://www.vinidivaltellina.it/calici-di-stelle/ a cui è possibile accedere anche attraverso il portale della Strada del Vino.

"Calici di Stelle - ha sottolineato il direttore del Consorzio Vini di Valtellina Andrea Gandossini - rientra sotto l'egida del Valtellina Wine Festival. Abbiamo puntato sulla valorizzazione delle bellezze del territorio e non è quindi un caso che la scelta degli spazi che ospitano gli eventi sia caduta su location davvero suggestive".

"Anche rispetto all'anno scorso - ha spiegato Michele Diasio, assessore al turismo del Comune di Sondrio - ci sarà qualche elemento di novità sul format della manifestazione e sui luoghi scelti per ospitarla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, ad agosto si torna a brindare con Calici di stelle

SondrioToday è in caricamento