rotate-mobile
le serate

Il programma è pronto: l'estate di Sondrio al via

Presentato il ricco calendario degli eventi estivi: "Una proposta per divertire e far riflettere". Il programma completo

Sondrio è pronta per la stagione degli eventi estivi. L'estate si avvicina e il calendario delle manifestazioni, sull'onda del gradimento riscontrato nel 2021, propone intrattenimento ma anche riflessione con un mix di divertimento e cultura, integrando la musica alla danza, il cinema al teatro, l'aspetto ludico e quello culturale. Eventi che puntano a coinvolgere i residenti e a rendere Sondrio più attrattiva per i turisti che soggiornano in valle e nell'alto lago di Como. Il programma dell'edizione 2022 di "Sondrio estate" è stato presentato nella mattinata di giovedì 8 giugno nella sala consiglio di Palazzo Pretorio dagli assessori agli Eventi e alle Attività produttive, Francesca Canovi, alla Cultura, Educazione e Istruzione, Marcella Fratta. 

Dopo l'apertura in grande stile con la Milanesiana, con il concerto al Teatro Sociale e la mostra di Simone Cristicchi allestita al Mvsa che si può visitare fino al 31 agosto, si prosegue domani con il primo dei due appuntamenti di "Mistero in Biblioteca" e via via con le altre proposte, fino ad agosto inoltrato, tutti i giovedì ma non solo. La principale attrazione, le fontane danzanti, animerà piazza Garibaldi dal 23 al 30 giugno con spettacoli di apertura e di chiusura nelle due date: 16 metri di giochi d'acqua, fino a quattro metri di altezza, che si potranno ammirare tutti i giorni, a partire dalle ore 18.

"I giovedì d'estate sono diventati un appuntamento fisso e irrinunciabile per i nostri cittadini - ha affermato l'assessore Canovi - e gli eventi contribuiscono a riempire Sondrio a vantaggio di negozi, bar e ristoranti ai quali come Amministrazione comunale abbiamo concesso di ampliare i propri dehors gratuitamente in queste serate".

Gli operatori non dovranno far altro che presentare la richiesta in Comune e, una volta autorizzati, potranno sistemare tavolini, sedute o altri allestimenti, negli spazi concordati, in maniera completamente gratuita, durante i sette giovedì di "Sondrio estate" e in quelli successivi del mese di agosto quando, come ha annunciato Vincenzo Robustelli, consigliere dell'Unione Commercio, Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio, si svolgerà "Beer in Bar", l'iniziativa organizzata in collaborazione con i birrifici valtellinesi l'11, il 18 e il 25 agosto, che si aggiungerà a happy hour e menù a tema proposti nei giovedì di festa.

Sondrio Estate 2022-2

Simona Nava dell'agenzia Sviluppo Creativo, che ha ideato e organizzato il programma di eventi, ha evidenziato la trasversalità di esperienze in grado di coinvolgere persone di tutte le età. Ne sono esempi "Bar cinema: come in un film", con musica, danze e parole, lo spettacolo promosso da Alpinscena, in programma il 14 luglio, il grande musical di Michele Tomatis, il 21 luglio, i balli latini e il ballo country il 28 luglio, il concerto dell'orchestra "I quasi per caso", previsto il 4 agosto.

Riflessione

L'invito alla riflessione e all'approfondimento sarà rivolto ai cittadini attraverso una serie di iniziative promosse dal Museo Valtellinese di Storia e Arte e dalla Biblioteca Rajna, quest'ultima per festeggiare i 160 anni di fondazione, con aperture straordinarie serali. A Castello Masegra e a Cast, il Castello delle storie di montagna, oltre al cinema all'aperto con proiezioni il martedì sera, saranno proposti animazione per bambini e ragazzi, lo spettacolo "All of me", viaggio in musica e parole con Consuelo Orsingher e Lucia Valcepina, il 28 giugno, e il concerto "The Crossing - Enzo Favata 4T", inserito nel calendario di Ambria Jazz, il 17 luglio.

In Garberia, il 21 giugno andrà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo "Like". Su questi appuntamenti si è soffermata l'assessore Fratta nel suo intervento: "Riteniamo importante che i nostri cittadini abbiano momenti di intrattenimento ma anche di riflessione che favoriscono l'inclusione - ha sottolineato -. Grazie a questo programma avranno la possibilità di vivere la città e di riscoprire luoghi particolarmente significativi quali i nostri musei, la biblioteca e Castello Masegra".

Ha concluso il presidente di Acel Energie Giuseppe Borgonovo: "Ho molto apprezzato la capacità dell'Amministrazione comunale di rivolgersi a tutti - ha affermato -: è un programma inclusivo che va dall'intrattenimento alla riflessione. Le numerose iniziative sono come le tessere di un mosaico che è l'immagine di una città che vuole aprirsi ai turisti ma soprattutto vuole fare comunità. Come azienda che nasce dal territorio, vogliamo condividere con la comunità una parte di ciò che riceviamo". Acel Energie, società del gruppo Acsm Agam, attraverso il marchio Aevv Energie, e Iperal sono i main sponsor di "Sondrio Estate 2022".

Il pogramma completo di "Sondrio estate 2022"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il programma è pronto: l'estate di Sondrio al via

SondrioToday è in caricamento