menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ad Ardenno un progetto creativo di stampa e studio delle leggende locali

Ci sarà anche la possibilità di gustare in compagnia una pietanza tra le più rappresentative della nostra gastronomia povera: la polenta e latte

Si svolge in questi giorni presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo di Ardenno un interessante progetto attraverso il quale i ragazzi, a coronamento di un lavoro svolto in questi mesi con le insegnanti di lettere sulle leggende locali, impareranno una tecnica di stampa, la linografia (o stampa su matrici di linoleum) utilizzando la quale realizzeranno originalissime illustrazioni grafiche delle leggende.

Dopo tre giorni passati in aula, è prevista un’uscita sul territorio, con la presentazione al pubblico delle opere realizzate e con dei veri e propri laboratori dove il pubblico potrà produrre direttamente le stampe, utilizzando le matrici realizzate dai ragazzi.

Questa uscita si terrà domenica 30 aprile a partire dalle ore 11.00 nella suggestiva contrada di San Giuseppe, e sarà accompagnata da momenti conviviali: giochi per i bambini presenti, una caccia al tesoro e letture – per tutti – delle leggende più antiche della nostra tradizione.

Grazie alle famiglie della frazione, ci sarà anche la possibilità di gustare in compagnia una pietanza tra le più rappresentative della nostra gastronomia povera: la polenta e latte.

L’invito è quello di presentarsi armati di scodella e cucchiaio, portando qualcosa – formaggio, salumi, bevande, dolci, quel che si desidera – per completare il pranzo, che sarà consumato rigorosamente tutti insieme, nel segno della condivisione.

Per informazioni e prenotazioni, è attivo il numero 0342 662282, della Biblioteca Comunale di Ardenno.

"Mi auguro - ha dichiarato il sindaco Laura Bonat - che la popolazione risponda numerosa all’invito e colga l’opportunità di trascorrere una giornata davvero diversa dalle solite, in una località incantevole".

"Desidero ringraziare - conclude - le tante persone che si stanno dando da fare per la buona riuscita dell’iniziativa, in modo speciale gli abitanti di San Giuseppe per il grande spirito di accoglienza dimostrato".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SondrioToday è in caricamento