Positivo il 2019 della Popolare di Sondrio: utile d’esercizio a 137,4 milioni

Il Direttore Generale, Mario Alberto Pedranzini: «Siamo fiduciosi che il percorso tracciato possa essere seguito efficacemente nei modi e nei tempi previsti, rafforzando ulteriormente la nostra solidità, senza sacrificare il valore degli attivi»

La Popolare di Sondrio ha approvato nella giornata di giovedì 6 febbraio 2020 la chiusura dell’esercizio 2019 con un utile netto di 137,4 milioni di euro. Un incremento del 24% rispetto al 2018, conseguito nonostante il peso delle operazioni di derisking messe in atto che stanno portando la banca a liberarsi di 1 miliardo di euro di crediti deteriorati. Un risultato che sarà sottoposto ai 165.704 soci all’assemblea già fissata per il 19 aprile.

«Archiviato il quarto trimestre 2019, possiamo oggi confermare di aver raggiunto risultati positivi per il Gruppo, che chiude l’esercizio con un utile di 137,4 € milioni. Emergono buoni segnali per quanto concerne la stabilizzazione strutturale della qualità degli attivi e indicazioni confortanti sui livelli di solidità patrimoniale raggiunti che ci danno ampi margini sui requisiti SREP per il 2020. Rispetto al 2018, gli utili crescono del 24% e derivano esclusivamente dall’attività ordinaria. Inoltre, tengono conto sia degli impatti previsti della cessione da 1 miliardo di euro di sofferenze, in corso di completamento, coerentemente con quanto già annunciato l’8 agosto scorso, sia di quelli relativi a ulteriori interventi straordinari per circa 500 milioni di euro che saranno attuati da qui al 2021. Le operazioni di cessione, affiancate a un potenziamento della nostra macchina interna dei recuperi, porteranno il Gruppo a più che dimezzare l’NPL ratio entro il 2022, con un target in area 6%. Siamo fiduciosi che il percorso tracciato possa essere seguito efficacemente nei modi e nei tempi previsti, rafforzando ulteriormente la nostra solidità, senza sacrificare il valore degli attivi» ha commentato Mario Alberto Pedranzini, Consigliere delegato e Direttore Generale della Popso.

Qui di seguito i dettagli:
Esercizio-Banca Popolare di Sondrio - 2019

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ponte in lutto per la morte della giovane Teresa

  • Coronavirus, firmato il decreto legge che "blinda" Natale e Capodanno

  • Fontana: «Con questi numeri la Lombardia sarà zona gialla dall'11 dicembre»

  • Coronavirus, la Lombardia verso l'entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Piantedo, giovani travolti da una piccola slavina sul Legnone: ora rischiano una multa

  • Da domenica la Lombardia diventa zona arancione: la conferma del Governo

Torna su
SondrioToday è in caricamento