rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
L'anniversario / Talamona

Talamona, festa per i 70 anni del sito produttivo della Baker Hughes

La ricorrenza è stata celebrata oggi alla presenza anche del sindaco della località della Bassa Valle, nonché presidente della Provincia Davide Menegola

Si è svolta oggi la celebrazione del 70° anniversario del sito Baker Hughes di Talamona, fiore all’occhiello del territorio e specializzato nella produzione di componenti ad altissima tecnologia per turbine e compressori destinati al mondo dell’energia e dell’industria.

Alla celebrazione con i dipendenti, oltre alla responsabile dello stabilimento Teresa Pucci, hanno partecipato in rappresentanza del management di Baker Hughes anche Paolo Noccioni, presidente di Nuovo Pignone, e Alberto Matucci, vice president Gas Technology Equipment, IET. Presenti anche Davide Menegola, sindaco di Talamona e presidente della Provincia di Sondrio, oltre a diversi rappresentanti di associazioni, scuole e università con le quali il sito collabora da tempo in maniera continuativa e consolidata.

Inaugurato nell’agosto del 1953 da Eni come stabilimento per la produzione di apparecchiature per metano e gas liquefatti, il sito Baker Hughes di Talamona è oggi tra gli stabilimenti di Baker Hughes più avanzati al mondo e centro di eccellenza per le tecnologie di manifattura avanzata, robotica e tecnologie digitali. Questo traguardo è stato reso possibile grazie agli importanti investimenti effettuati negli ultimi anni - pari dal 2019 ad oggi a circa 25 milioni di euro.

Lo stabilimento si estende su una superficie di 80.000 metri quadrati, conta 9 differenti linee di produzione e circa 250 addetti diretti. Entro la fine di quest’anno il sito vedrà l’installazione di due ulteriori nuove linee produttive all’avanguardia nel panorama delle tecnologie dell’Industria 5.0.

Uno degli interventi effettuati durante la festa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talamona, festa per i 70 anni del sito produttivo della Baker Hughes

SondrioToday è in caricamento