rotate-mobile
Economia

"Storiche attività": 8 eccellenze per le vie di Sondrio

Il riconoscimento di Regione Lombardia a chi ha saputo adeguarsi ai tempi, salvaguardando la tradizione

"Luigi Pea", via Bonfadini 9.

L’attività viene avviata nel 1957 da Luigi Pea che apre a Sondrio un negozio per la vendita e l’assistenza di macchine per scrivere e calcolatrici. Già allora era un’attività che precorreva i tempi perché erano rarissimi gli esercizi dedicati a questo tipo di servizi. Con l’arrivo dei primi computer e delle fotocopiatrici, i servizi offerti si sono evoluti e oggi la Pea S.r.l. vende e noleggia computer e sistemi di stampa e copia, sia monocromatica sia a colori. La ditta, con il tempo e le esperienze maturate, è divenuta molto nota in città, costituendo un punto di riferimento del suo settore. L’attività offre inoltre un’ampia gamma di prodotti e di servizi professionali: informatica aziendale, installazione e manutenzione di reti locali, software per la sicurezza e il backup, software di archiviazione, assistenza tecnica ed informatica, fornitura di arredamenti per uffici e comunità.

"Ottica Valtellinese", via G. Piazzi, 31.

Una storia iniziata nel 1954. Luciano Vettore – descritto in un vecchio annuncio pubblicitario quale “tecnico d’ottica” – avvia nella primavera di quell’anno il suo negozio di ottica. Fin dagli inizi la sede dell’attività è collocata nel centro cittadino in via Piazzi, variando di pochi metri e nel corso degli anni l’ubicazione del negozio. Il campo d’azione iniziale dell’esercizio – riportato nell’atto di costituzione quale “Negozio per la vendita al minuto di articoli per fotografia, strumenti topografia e articoli inerenti laboratorio di ottico” – si è specializzato nel tempo, privilegiando il lavoro di ottico e la vendita di articoli affini. Ora come allora l’obiettivo è di proporre articoli di alta qualità con un ricco assortimento di marchi per rispondere a esigenze diverse. “Per gli occhi, ciò che vi è di meglio è appena quanta basta”: è il motto antico coniato alla nascita del negozio ma valido ancora oggi.

"Ragazzoni pelletteria", via Dante 2/4/6

Il negozio dispone di otto vetrine e ha una superficie di vendita di circa 150 mq suddivisa in tre reparti comunicanti:
– reparto pelletteria e accessori, inclusi cappelli e ombrelli, articoli introdotti fin dal 1917 e ai quali viene tuttora riservata un’attenzione particolare;
– reparto valigeria, articoli da viaggio e bagagli professionali, cartelle porta documenti etc.;
– reparto calzature, un vero  e proprio negozio comunicante dedicato alle nuove tendenze moda donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Storiche attività": 8 eccellenze per le vie di Sondrio

SondrioToday è in caricamento