Sabato, 23 Ottobre 2021
Economia

Pronti 13,5 milioni di euro per favorire gli investimenti delle imprese lombarde

Anche la Camera di Commercio di Sondrio ha aderito al bando "FAICredito Rilancio" per favorire la ripresa. Nella precedente edizione del bando sono stati erogati in Valtellina e Valchiavenna 240 mila euro a favore di 184 aziende

La Camera di commercio di Sondrio partecipa al bando “FAI Credito Rilancio”, attivato da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde che, insieme, mettono a disposizione delle imprese un fondo di 13 milioni e 560 mila euro per la concessione di contributi in abbattimento dei tassi di interesse sui prestiti, sia per liquidità, che per investimenti.

Chi può partecipare

Possono beneficiare di questa misura le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia e che stipulino un contratto di finanziamento con un istituto di credito (banche) e/o un Confidi di un importo minimo pari a 10.000 euro.  

Il finanziamento, che può essere destinato alla liquidità ovvero alla copertura di investimenti, è agevolabile nei limiti di 150.000 euro e per una durata da 12 a 72 mesi (compreso un preammortamento di 24 mesi). Sono ammissibili al contributo in conto interessi i contratti di finanziamento stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2021.  

I contributi messi a disposizione da “FAI Credito Rilancio” intervengono per l’abbattimento degli interessi fino al 3% (TAEG) e il contributo massimo è di 10.000 euro. È altresì riconosciuta una copertura del 50% dei costi di garanzia fino ad un valore massimo di 1.000 euro.  

Le date

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 19 luglio fino al 12 novembre 2021, direttamente dall’impresa o attraverso un Confidi. Il bando completo di modulistica e le informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito camerale www.so.camcom.it e su www.unioncamerelombardia.it.

Nella prima edizione di “FAI Credito”, attivata nel 2020, la Camera di commercio di Sondrio ha erogato complessivamente contributi per 240.000 euro a favore di 184 imprese.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti 13,5 milioni di euro per favorire gli investimenti delle imprese lombarde

SondrioToday è in caricamento