Il sindaco di Val Masino è il nuovo presidente del Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno

Il neo eletto, Simone Songini: « Il mandamento di Morbegno necessita di una svolta e riteniamo che questo sia il momento giusto»

Simone Songini

Da lunedì 22 giugno 2020 il Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno ha un nuovo presidente: è Simone Songini, 48 anni, di professione architetto, dal 2017 sindaco di Val Masino. Il nuovo Consiglio di amministrazione lo ha eletto al termine della prima seduta, svoltasi poco dopo la conclusione dell'assemblea, durante la quale i soci avevano provveduto alla nomina dei membri mancanti a seguito delle dimissioni del presidente uscente Alan De Rossi e dei consiglieri Giorgio De Giobbi e Matteo Scamoni.

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno ha indicato Songini e Marco Monti, i Comuni Maurizio Pezzini, che si sono uniti ai membri in carica, Sabrina Labate, Matteo Sanguineti, Walter Pasina e Giacomo Sertori, a comporre i l nuovo Consiglio di amministrazione. Songini ha ottenuto il voto favorevole di tutti i consiglieri, con la sola eccezione di Sertori, rappresentante delle attività ricettive. Alla carica di vice presidente è stato confermato Sanguineti.

«Sono onorato per questa nomina - è il commento del neo presidente Songini ringrazio la Giunta esecutiva della Comunità Montana che mi ha indicato e i consiglieri che mi hanno eletto. C'è molto lavoro da fare e il mio intento è quello di agire sulla base di una programmazione, condivisa con tutti gli attori, per non disperdere le energie e le risorse economiche in iniziative non coordinate. Il mandamento di Morbegno necessita di una svolta e riteniamo che questo sia il momento giusto, poiché quanto avvenuto ci aiuta a ripensare i nostri obiettivi, sia per quanto riguarda il territorio che la stessa struttura del Consorzio. Con i consiglieri, persone capaci e competenti, pronte a impegnarsi per valorizzare ciò che abbiamo, ci ritroveremo a breve per definire le linee strategiche nell'immediato e per i l futuro».

Il futuro

Il progetto che il Consorzio sarà chiamato a realizzare è quello indicato dalla Comunità Montana, che ha delegato proprio Songini, che punta a definire un'offerta turistica di qualità, in grado di valorizzare tutte le peculiarità del mandamento nel suo insieme ma anche le singole realtà comunali, guardando alle opportunità delle prime vacanze post covid-19, agli eventi autunnali che andranno necessariamente ripensati, con vista sulle Olimpiadi 2026. L'ente comprensoriale ha individuato in Pierluigi Negri, il professionista che dovrà dare nuovo slancio al turismo, operando in stretta sinergia con il Consorzio (leggi qui).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Il nostro obiettivo - conclude il neo presidente Songini - è quello di non ragionare individualmente come mandamento bensì all'interno di una rete provinciale che coinvolga anche l'Alto Lario, per sfruttare dinamiche turistiche più estese, in grado di soddisfare la domanda interna ma anche quella estera, unendo, montagna e lago, sport e cultura, natura ed enogastronomia. Un progetto ambizioso ma secondo noi realizzabile attraverso la collaborazione fra tutti gli attori, pubblici e privati, del territorio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in Valmalenco, escursionista precipita e muore

  • Operazione delle Forze dell'Ordine in Bassa Valle, malvivente muore durante l'inseguimento

  • Morto improvvisamente lo psichiatra Giuseppe Zecca

  • Si tuffa da due metri dove l'acqua è poco profonda, attimi di panico a Sondrio

  • Un decesso ed un nuovo caso di positività al coronavirus in Provincia di Sondrio

  • Elicottero in avaria effettua atterraggio d'emergenza, paura a Colico

Torna su
SondrioToday è in caricamento