rotate-mobile
Economia Chiuro

Coldiretti premia Kanuf la canapa 'made in Valtellina'

La giovane azienda di Chiuro premiata con l'Oscar Green alla Creatività

Anche Sondrio sul podio del Museo dei Violino di Cremona per la consegna degli 'Oscar Green', i premi all’innovazione giovane in agricoltura di Coldiretti. Tra i premiati l'azienda Kanuf, insignita del riconoscimento per il suo contribuito alla valorizzare in Valtellina della coltura della canapa come “salvataggio” di terreni incolti. A ritirare il premio Diego Scieghi, tra i soci fondatori di Kanuf.

Canapa di Montagna

Kanuf è stata premiata nella categoria 'Creatività' per "il suo impegno nel recuperare i terreni incolti nella zona di Chiuro reintroducendo una coltivazione antica, la canapa, ben presente in Valtellina fino al primo dopoguerra e poi abbandonata", si legge nelle motivazioni Coldiretti.

In dialetto locale questa coltura si chiama “kanuf”, proprio come il nome dell’azienda che Diego Scieghi e Manuel Annulli hanno fondato nel 2018. In appena tre anni sono già arrivati a recuperare più di nove ettari di territorio di montagna con una lavorazione esclusivamente a mano che è rispettosa dell’ambiente. Quella di Kanuf è una canapa biologica che cresce senza l’utilizzo di concimi chimici e antiparassitari ed è essiccata naturalmente.

La linea di prodotti è completa e parte dalla parafarmaceutica alle tisane per arrivare all’alimentare oltre che a birra e liquori, che vendono direttamente in un negozio a Sondrio e on line. Alla fine dello scorso anno è stato avviato anche avviato l’attività vivaistica con un sito produttivo coperto.

Il premio

Dai detergenti per la casa e oli essenziali prodotti con la lavanda coltivata dall’ex parà diventato agricoltore ai micro ortaggi che durante lo sviluppo vengono accuditi da un computer, fino alle piantine per acquario fertilizzate direttamente dai pesci. Sono i progetti che si sono aggiudicati gli ambiti riconoscimenti consegnati dalla Coldiretti regionale a Cremona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti premia Kanuf la canapa 'made in Valtellina'

SondrioToday è in caricamento