rotate-mobile
Economia

Cosa offre ai turisti la Valtellina d'estate: la presentazione a Roma

Nella capitale un evento con la stampa organizzato da APF per raccontare l’offerta estiva della provincia di Sondrio

Si è tenuta ieri a Roma, presso l’elegante location di “Maio Restaurant & Rooftop” con un affaccio privilegiato sullo skyline della capitale, una serata relazionale con la stampa durante la quale è stata presentata l’offerta turistica della destinazione Valtellina, con focus sulla imminente stagione estiva. Organizzato dall’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina (APF Valtellina) e con il coinvolgimento dei consorzi turistici locali, l’evento ha visto la presenza di circa 20 giornalisti che hanno così scoperto l’anima green e sportiva della Valtellina e il ricco calendario di eventi in programma questa estate.

Durante la serata Manuel Pozzoni, marketing manager dell’Azienda di Promozione e Formazione della Valtellina, ha illustrato alla stampa romana l’ampio ventaglio di opportunità che si possono vivere in Valtellina con approfondimenti legati in particolare al mondo bike e trekking. Definendo la Valtellina una destinazione d’eccellenza per il cicloturismo, menzione d’onore è stata fatta per l’imminente arrivo del Giro D’Italia in provincia di Sondrio, così come per l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina che prevede un calendario di chiusure al traffico motorizzato dei principali passi alpini. Spazio anche alla presentazione del Sentiero Valtellina, della Ciclabile Valchiavenna e dei percorsi mtb, incluse le proposte dei bike park, così come delle opportunità per gli appassionati gravel, una disciplina in forte ascesa e che vedrà nell’evento Gravellina del 21 e 22settembre a Sondrio un appuntamento davvero imperdibile.

Maio Restaurant - presentazione Valtellina (1)

In merito all’offerta trekking, invece, sono stati presentati alcuni degli itinerari più suggestivi, come la Via Spluga, il Sentiero Roma e l’Alta Via della Valmalenco, oltre all’iniziativa del passaporto “In giro per gli alpeggi” proposta nel mandamento di Sondrio e Valmalenco e che valorizza e promuove i numerosi alpeggi del territorio. Spazio anche ai rifugi, fondamentale tassello dell’offerta estiva della destinazione, e al Cammino mariano delle Alpi, l’itinerario religioso che tocca i luoghi di culto mariano con meta finale il Santuario della Madonna di Tirano e che prevede nei prossimi mesi l’inaugurazione della Via Orientale (ovvero il tratto da Bormio a Tirano). Si è poi posto l’accento sulle esperienze enogastronomiche, culturali e di benessere che offre il territorio valtellinese, a conferma pertanto di una Valtellina come destinazione alpina in grado di offrire esperienze a 360°. Infine, è stato dedicato un intervento ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 e al ruolo da protagonista che ricoprirà la Valtellina.

Accanto al momento di presentazione della destinazione, non poteva mancare la valorizzazione dei prodotti enogastronomici di eccellenza della Valtellina. I giornalisti hanno potuto degustare diversi prodotti tipici serviti in purezza come la Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi Valtellina Casera DOP, Bitto DOP, Scimudin, e un menù rivisitato dallo chef della location con pietanze a base di materie prime della Valtellina, grano saraceno in primis. Ad accompagnare il tutto, i vini della Valtellina in tutte le loro denominazioni, per raccontare le eccellenze della Valtellina anche dal punto di vista enologico.

Maio Restaurant - presentazione Valtellina (2)

“L’evento di presentazione alla stampa di Roma dell’ampia offerta estiva valtellinese – dichiara Elio Moretti, presidente del Consiglio di Amministrazione di APF Valtellina – rappresenta un primo elemento delle attività che intende realizzare APF Valtellina per la promozione dell’estate; a breve prevediamo inoltre il lancio di una campagna multicanale che sarà veicolata su numerosi mezzi di comunicazione tra cui tv, radio e digital con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento della Valtellina nel panorama delle destinazioni turistiche montane italiane”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa offre ai turisti la Valtellina d'estate: la presentazione a Roma

SondrioToday è in caricamento