rotate-mobile
Gli sconti

Domani al via i saldi invernali in Lombardia

Le vendite promozionali a prezzi scontati avranno la durata di due mesi. Le regole da rispettare

In provincia di Sondrio, così come nel resto della Lombardia, è tutto pronto per l'inizio dei saldi invernali: le vendite a prezzi scontati partiranno, infatti, domani, mercoledì 5 gennaio, in base alla normativa vigente che stabilisce di fissare come data di inizio proprio per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l'Epifania". 

La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno sabato 5 marzo. 

Le regole

Ci sono, come di consueto, alcune regole da seguire nel periodo di vendite a prezzi scontati e queste sono riportate sul sito di Regione Lombardia: "I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso". - spiegano dal Pirellone. 

"L'operatore commerciale ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie, che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore, sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto". - chiariscono ancora dalla Regione 

Infine: "I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale, se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Se il prodotto risulta difettoso il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani al via i saldi invernali in Lombardia

SondrioToday è in caricamento