rotate-mobile
Teoria e pratica

La prossima settimana due incontri formativi sulla potatura invernale della vite

Rivolti ai viticoltori saranno tenuti dai tecnici della fondazione Fojanini e sono organizzati dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno

Il 2022 è appena iniziato e l'annata agricola deve ancora entrare nel vivo, ma le attività non si fermano poiché ci sono lavori che non possono attendere. In vista della potatura invernale della vite, la Comunità Montana Valtellina di Morbegno ha organizzato per il 12 e il 14 gennaio due incontri formativi per i viticoltori con il tecnico della Fondazione Fojanini Ivano Fojanini.

Come partecipare

La partecipazione è libera e gratuita, ma con iscrizione obbligatoria e rispetto della normativa di contenimento del covid-19. L'incontro teorico si svolgerà mercoledì 12 gennaio, alle ore 20.15, nella sala assemblea dell'ente comprensoriale, con accesso dal parcheggio sopra la stazione dei pullman. Per la lezione pratica di venerdì 14 gennaio, alle ore 9.15, l'appuntamento è fissato presso la vigna di proprietà di Giuliano Giumelli a Poiago, nel comune di Traona. Sarà possibile prenotarsi entro le ore 12 del 12 gennaio, fino ad esaurimento dei posti disponibili: la partecipazione è consentita a chi è in possesso di un green pass valido e indossando una mascherina di tipo Ffp2 per l'accesso in sala.

Per informazioni sulle due iniziative e per le prenotazioni ci si può rivolgere all'Ufficio agricoltura della Comunità Montana Valtellina di Morbegno utilizzando i seguenti recapiti: telefonico, 0342605334; whatsapp, 3394269298, e-mail, agricoltura@cmmorbegno.it.

L'iniziativa

Fino al 31 gennaio i coltivatori di vigneti della Bassa Valtellina iscritti al catasto vitivinicolo, con produzione di vino destinata al solo consumo familiare, possono richiedere le nuove piantine per sostituire viti deperite o morte disponibili a prezzo agevolato. Le piantine di vite in prenotazione sono composte da mazzi di 25 barbatelle, fino a un massimo di 75. Saranno i tecnici della Fondazione Fojanini a seguire i viticoltori riguardo alle modalità d'impianto e alle pratiche agronomiche.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prossima settimana due incontri formativi sulla potatura invernale della vite

SondrioToday è in caricamento