Digitalizzazione delle imprese: continua l'impegno della Camera di Commercio di Sondrio

Presentato il ricco calendario degli eventi autunnali

La Camera di Commercio di Sondrio

Prosegue l’impegno della Camera di commercio di Sondrio per favorire l’innovazione digitale delle imprese. Dal 19 settembre al 2 dicembre è stato predisposto un calendario che prevede ben 6 incontri presso la sede di Via Piazzi a Sondrio, all’interno dei progetti “Punti Impresa Digitale” e “Eccellenze in Digitale”.

I seminari del progetto “Punti Impresa Digitale”, dedicati al modello di “Impresa 4.0”, saranno indirizzati a fare crescere la conoscenza rispetto alle soluzioni ed ai benefici offerti dalla tecnologia ma anche la consapevolezza circa i rischi connessi al mancato utilizzo di queste nuove applicazioni.
Queste le date :
- 19 settembre 2019 – ore 14: Internet of Things: il valore della condivisione delle informazioni tramite le reti;
- 10 ottobre 2019 – ore 14: Blockchain e intelligenza artificiale;
- 14 novembre 2019 – ore 14: Domotica e Robotica.

Nel seminario del prossimo 19 settembre, Roberto Piermarini (Dintec) offrirà una panoramica sintetica sulle tecnologie esistenti per le soluzioni “IoT” e sulle reti di comunicazione che le possono supportare. Verranno presentati e discussi casi studio, di applicazione e servizi già realizzati, per il mondo dell’industria, del commercio, della sanità, dell’istruzione e della pubblica amministrazione. Saranno inoltre illustrate a cura di Sara Pirro (Infocamere) le funzionalità e modalità di utilizzo del “DigitalDNA”, il nuovo token wireless per la firma e l’identità digitale, dispositivo che i primi venti imprenditori che si registreranno riceveranno gratuitamente.

Altri tre incontri vengono proposti nell’ambito del progetto “Eccellenze in Digitale 2019”, nato dalla collaborazione tra il sistema camerale e Google, che vuole aiutare le micro e piccole imprese ad avere successo sul web, sviluppando nuove competenze per una strategia digitale più efficace. Il progetto mira ad offrire un supporto sia per chi ha partecipato alle precedenti edizioni, sia per chi vuole approcciare le tematiche dell’utilizzo dei canali social per promuovere la propria impresa.
Questo il calendario:
- 21 ottobre 2019 – ore 14: Facebook: il social generalista;
- 11 novembre 2019 – ore 14: Instagram: il social per artigiani creativi, commercio e turismo 2.0;
- 2 dicembre 2019 – ore 14: Tripadvisor: quando il turismo diventa social.

Il programma di incontri che abbiamo predisposto si rivolge potenzialmente alle imprese di tutti i settori e di ogni dimensione, commenta la presidente Loretta Credaro, sia a quelle più strutturate che guardano al modello “4.0”, sia a quelle, tipicamente di minori dimensioni, che intendono svilupparsi attraverso la valorizzazione delle tecnologie digitali. Ricordo peraltro, prosegue Credaro, che presso la nostra sede è attivo il “Punto Impresa Digitale”, punto di informazione ed assistenza per le imprese sul tema del digitale.

La partecipazione agli incontri è gratuita previa registrazione. Per informazioni le imprese possono contattare gli uffici della Camera di Commercio di Sondrio (Tel. 0342.527239-206 – email pid@so.camcom.it ) o visitare la sezione https://www.so.camcom.gov.it/formazione-0 del sito dove verranno resi disponibili i programmi di ciascun incontro e il modulo di registrazione.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Solleva il cervo appena abbattuto ma si sbilancia cadendo nel dirupo: cacciatore perde la vita

  • Non si ferma al posto di blocco con la moto e scappa: arrestato agricoltore sondriese

  • Incidente stradale a Poggiridenti, grave un uomo

  • Nasce il loro secondo figlio e scelgono di restare a Santa Caterina Valfurva: «Radici per ritrovare equilibrio»

  • Rompe vetrina per recuperare la refurtiva nascosta il giorno prima: Carabinieri denunciano chiavennasco

  • Abusi sessuali su chierichetti, rinvio a giudizio per il don di Chiavenna

Torna su
SondrioToday è in caricamento