rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Ai giovani chef del Pfp il "Concorso Agroalimentari" di Cofindustria

Gli studenti di Sondrio sul podio davanti al Crotto Caurga di Chiavenna e l'Alberti di Bormio nell’iniziativa promossa dalla Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio

La squadra del PFP Valtellina di Sondrio si è aggiudicata il primo posto sul podio della nuova edizione del Concorso Agroalimentare, la competizione promossa e organizzata dalla Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio. Al secondo posto si è piazzata l’équipe dell’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna e al terzo quella dell’Istituto Alberghiero Alberti di Bormio. Quarta invece la squadra del CFPA di Casargo. L’iniziativa è riservata agli alunni al terzo e quarto anno degli Istituti e dei Centri di Formazione Professionale del settore alberghiero e ristorazione delle due province e si è svolta mercoledì 3 maggio, presso il Grand Hotel della Posta di Sondrio.

Mettendo in campo le abilità tecniche necessarie in cucina e quelle relative all’accoglienza in sala, gli studenti hanno proposto alla Giuria un pranzo alpino da tre portate sviluppato utilizzando i prodotti del territorio - fra cui farine e formaggi - in chiave innovativa, con l'obiettivo di mettere l'accento sulle proprietà nutrizionali e benefiche del cibo. I piatti del menu hanno inoltre dovuto coniugare la qualità delle materie prime e della preparazione con la necessità di tempi veloci nell’esecuzione di antipasto, piatto unico e light dessert, con un apporto calorico non superiore alle 1200 calorie, ad esclusione di cocktail e vini.

Competenza e passione

“Mi congratulo di cuore con tutti i giovani che oggi hanno dimostrato grande attenzione, competenza, passione: il nostro augurio è che questi elementi restino sempre parte integrante della vita professionale che li attende dopo gli studi” commenta il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Plinio Agostoni. “Il percorso che hanno intrapreso questi studenti apre a prospettive professionali qualificanti, anche in ragione dell’ampia richiesta legata alla cucina e allo stile italiano presente in tutto il mondo. Il desiderio di rafforzare il dialogo con il mondo dei giovani che anima oggi più che mail il sistema delle imprese - evidenzia ancora - non è ispirato solo dalla necessità di attrarre risorse umane e competenze, ma anche dalla volontà di interpretare un ruolo di supporto allo sviluppo dei talenti e più in generale del territorio. Credo che l’iniziativa che ha avuto oggi il suo coronamento vada in questo senso”.

“Siamo stati particolarmente lieti di ritrovare i giovani studenti che oggi si sono cimentati nella competizione, dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia - sottolinea il Presidente della Categoria Merceologica Alimentare di Confindustria Lecco e Sondrio, Fabio Esposito. L’ultima edizione del concorso in ordine di tempo si è tenuta prima della pandemia ed è emerso dalla qualità dei menu, delle presentazioni e del servizio di oggi che gli studenti si sono molto applicati sia nella preparazione dei piatti sia per quanto riguarda l’abbinamento con i vini e il servizio in sala. Il concorso ci ha dato modo di incontrare giovani di valore che speriamo possano essere ambasciatori dei prodotti del territorio e della nostra tradizione, al centro della competizione di oggi”.

Giuria qualificata

“Oggi abbiamo assistito ad un ottimo ritorno alla normalità, con la presenza di allievi molto motivati, impegnati e desiderosi di mettersi in gioco. Abbiamo rilevato la curiosità di vedere atre Scuole al lavoro e soprattutto l’impegno nello svolgimento del proprio compito, per portarlo a termine nel migliore dei modi. Le squadre, ognuno a proprio modo, hanno tutte proposto cose egregie, molto ben presentate e di ottimo gusto - evidenzia lo Chef Claudio Prandi, Presidente di Giuria.

A giudicare le proposte degli studenti la Giuria formata dallo Chef Claudio Prandi, presidente di Giuria, dal tecnico di cucina Fernando Bassi - Chef e titolare Bar Bormio, dal Delegato Provinciale ONAF Oscar Del Barba, dal tecnico di sala Ivan Radice - Food and Beverage Manager Al Posta, dai rappresentanti delle imprese associate Lorenzo Aliverti - Latteria di Chiuro, Claudio Alongi - Gruppo Italiano Vini e Tecnico Sommelier, Samantha Cornaggia - Latteria Sociale Valtellina, Ercole Crippa - Il Griso e Simone Nera - Casa Vinicola Pietro Nera, dal rappresentante del settore ristorazione Giovanni Caracciolo - Chef Ristorante Soltojo, e, per Confindustria Lecco e Sondrio, dal Direttore della Sede di Sondrio Riccardo Confalonieri e da Velda Mozart.

Tutti i premi assegnati sono da investire in materiale didattico per un valore di 1.200 euro per il primo classificato, 600 per il secondo, 400 per il terzo e 300 per il quarto. Sono inoltre state assegnate tre Menzioni Speciali per: Migliore Ricetta, andata al PFP Valtellina di Sondrio, Miglior abbinamento vino/piatti, andata al CFPA di Casargo, e Miglior servizio in sala e Presentazione menu, andata all’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna.

I partecipanti 

Concorso Agroalimentare Confindustria - I primi classificati

Concorso Agroalimentare Confindustria - I secondi classificati

Concorso Agroalimentare Confindustria - I terzi classificati

Concorso Agroalimentare Confindustria - I quarti classificati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai giovani chef del Pfp il "Concorso Agroalimentari" di Cofindustria

SondrioToday è in caricamento